Educare alla parità di genere, etnia e orientamento sessuale a scuola

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Matteo Zandonadi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

Nel 2020, anche a causa della pandemia mondiale che ha colpito tutti profondamente, le fragilità del genere umano sono emerse in maniera più chiara e violenta che mai.

Negazionismo, fake news, stereotipi e violenze sono state all’ordine del giorno. Quante volte abbiamo sentito in questi mesi presidenti delle nazioni più importanti del mondo sparare le più grandi assurdità solo per ricevere consensi o apparire eroici? Quante volte abbiamo sentito dire che il covid non esiste, che è solo un’influenza o che basta un qualunque rimedio, dall’amuchina nelle vene al the e miele, per combatterlo? O ancora peggio, quante volte abbiamo sentito dire che il virus è dovuto ai cinesi che mangiano i pipistrelli, che il covid viene portato dagli immigrati sui barconi o che il covid è una punizione per l’omosessualità?

Nel 2021 basarsi sui più beceri stereotipi per riscuotere consensi e diffondere ignoranza non é più consentito. Frasi come “eh ma non è un lavoro da donne”, “vengono per rubarci il lavoro”, “non ho niente contro i gay, però fate le cose a casa vostra e non davanti ai bambini” non sono e non possono essere più accettate.

C’è bisogno di istruzione, di far finalmente capire ai ragazzi, che sono il futuro di ogni paese e del mondo, cosa è vero e cosa non è vero. C’è bisogno di far comprendere che l’uguaglianza di genere non è il futuro, deve essere il presente. Che qualsiasi cultura del mondo è diversa ma equamente meravigliosa. Che l’amore è amore indipendentemente dal sesso della persona che stai baciando.

Vi invitiamo a firmare questa petizione per cercare di introdurre a scuola anche solo un’ora di educazione civica ma strutturata seriamente, un’ora di dialogo e dibattito su temi di attualità per capire fino in fondo i problemi del mondo, per cercare di crearne uno nuovo e migliore.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.