Back to tesina - Esame di Stato 2019-2020

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
N A ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

Le proposte per i cambiamenti da apportare al nuovo Esame di Stato sono molteplici; tra queste c'è stata la proposta di eliminare le prove scritte e far fare agli alunni solo l'esame orale su tutte le materie. In questo caso optare per il ritorno della tesina sarebbe molto giusto: studiare tutto il programma di tutte le materie, nonostante i programmi siano stati dimezzati e diminuiti, vorrebbe dire caricare gli studenti di una mole di lavoro elevata. Con la tesina sarebbe più facile introdurre un discorso collegando tutte le materie d'esame, lasciando comunque i docenti liberi di fare domande su tutto il programma così da poter aumentare o abbassare il voto finale.

Redigere una tesina comporta una ricerca che garantisce una certa preparazione ma anche una più elevata probabilità di saper rispondere alle eventuali domande degli insegnanti.

Dal momento che il futuro più prossimo del nostro Paese non è certo né tantomeno può essere previsto, sarebbe giusto prendere il prima possibile una decisione per quanto riguarda chiusure delle scuole ed Esame di Stato, soprattutto se si opterà per la tesina che deve essere ben strutturata e ben preparata dai ragazzi che hanno il diritto di essere sottoposti ad un esame serio e dignitoso.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.