Tamponi gratuiti per i familiari delle persone non autosufficienti

Tamponi gratuiti per i familiari delle persone non autosufficienti

497 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Lanciata

Perché questa petizione è importante

La delibera regionale DGR 15544/2021 del 11 novembre “Aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica "Test e screening per SARS-CoV-2 e rafforzamento della campagna vaccinale COVID-19" e contestuale modifica della D.G.R. n. 344 del 17/03/2020 e ss.mm.ii.” obbliga i familiari delle persone disabili  e non autosufficienti, ospiti di strutture residenziali, pur essendo già in possesso di super green pass, ad effettuare  test antigenici "a pagamento".

Riteniamo che sia inaccettabile (oltre che in grave violazione della Convenzione Onu sulle persone con disabilità) imporre ad una famiglia il costo di 2-3 tamponi a settimana per poter andare a trovare il proprio figlio o genitore malato non autosufficiente.

Ricordiamo che la presenza dei parenti è indispensabile per la valenza terapeutica:  la privazione del principale contatto con la realtà esterna è stata ed è percepita dai pazienti come “abbandono” favorendo il degrado del rapporto comunicativo/affettivo con i familiari.

CHIEDIAMO l'immediata modifica della DGR 1544/2021 al fine di inserire nel punto 5 (pag 11) tra i "test senza oneri a carico del cittadino" anche quelli posti a carico dei familiari per poter fare visita ai residenti in RSA/RSD.

 

497 hanno firmato. Arriviamo a 500.