Scuola Aperta

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 1.500 firme!
S A ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e a

La Costituzione Italiana sancisce la responsabilità della Repubblica nel promuovere il pieno  sviluppo della persona umana, nel tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo e nel garantire che la scuola sia aperta a tutti.

I diversi interessi devono essere contemperati dando la stessa  dignità a ciascun soggetto della società.

In questa fase di emergenza epidemiologica gli studenti hanno per primi subito immediate restrizioni con la totale chiusura delle scuole. Dopo 10 mesi nulla è cambiato e  l'attesa apertura delle scuole non viene garantita in alcune regioni nemmeno al 50%.

Nonostante reports scientifici abbiano evidenziato che la percentuale dei focolai in ambito scolastico si è mantenuta sempre bassa (a metà ottobre era intorno al 3,7% del totale) e  che   le scuole non rappresentano i primi contesti di trasmissione in Italia, collegabili invece ai contesti familiari, sanitari  e lavorativi, dopo 10 mesi le scuole superiori e le università sono ancora chiuse.

Sono chiuse quelle scuole che dovrebbero formare donne e uomini istruiti e capaci di tessere relazioni, gioire delle proprie vittorie e affrontare gli insuccessi, capaci di cambiare e progredire non da soli, ma con l'aiuto degli altri.

La didattica a distanza non consente tale sviluppo della persona umana.

La didattica a distanza non è accessibile a tutti, non è inclusiva, lascia indietro.

Come disse Maria Montessori, l'adolescenza è il periodo in cui il bambino diventa uomo, cioè un membro della società. Per garantire un futuro non solo ai giovani, ma all'Italia chiediamo che le scuole siano riaperte anche in percentuale minima, in modo da limitare i contagi nei momenti di transizione.

La chiusura totale non è la soluzione oggi, ma sicuramente è un problema per il futuro.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.