BASTA centraline idroelettriche sull'Agno!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Noi sottoscritti liberi cittadini con la seguente petizione siamo a chiedere:

1.     La cancellazione totale dei due progetti di costruzione di centraline idroelettriche a Valdagno (VI) in zona Ruari di Novale e in Via Fermi, essendo esse:

• Dannose per i tratti più naturalistici del corridoio ecologico che rappresenta il torrente Agno, per la sua fauna acquatica e terrestre (su cui non sono state condotte le necessarie valutazioni di impatto, nonostante la presenza di SPECIE PROTETTE: merlo acquaiolo, scazzone, barbo canino) e per il suo aspetto paesaggistico, turistico ed economico;
  • Inadeguate per la portata idrica reale, in quanto i dati di produzione energetica presentati sono basati su condizioni che non si presentano più da anni;
  • Inquinanti, poiché provocherebbero la chiusura della pista ciclabile su cui Comune e Regione investono da anni, causando un aumento delle emissioni in vallata;
  • Inutili, perché la scarsa produzione non vale minimamente il grave danno ecologico che andranno a creare.
  • Costose, perché costruite con 2+2 milioni di euro derivanti da incentivi, invece di puntare sul fotovoltaico e sulla mobilità verde o sul ripristino delle vecchie centraline.

2.     Che tutti gli enti istituzionali coinvolti dalle opere (Giunta regionale del Veneto, Genio Civile, Assessori, Commissioni e Responsabili) si adoperino per dare seguito alle istanze espresse dai sottoscritti cittadini.

A fronte di tutto ciò, noi cittadini, assieme alle associazioni e alle realtà economiche della vallata, sottoscriviamo questa petizione per dire NO al progetto delle nuove centraline nel Torrente Agno.

Seguite gli aggiornamenti sulla pagina di Legambiente Valle dell’Agno, Comitato Tutela Torrente Agno e Bacino Agno Chiampo.

Osservazioni tecniche: https://drive.google.com/open?id=1G7G-R9Q3GSvHKKIcVFsOd_p1uLdHKNh2

#bastacentraline #acquabenecomune #adessobastacentrali #nocentraline  #stopincentiviidroelettrico #wildagno

Oggi: Jessica conta su di te

Jessica Peruzzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Luca Zaia: BASTA centraline idroelettriche sull'Agno!". Unisciti con Jessica ed 400 sostenitori più oggi.