Lotta contro l'aumento dell'orario scuola a costo ZERO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Ciao colleghi,

Vi prego di leggere e condividere il più possibile.

Se sei come me un insegnante sappi che è possibile che il tuo sindacato accetti di firmare per te nelle prossime ore un contratto con queste caratteristiche (le informazioni sono tratte dalla bozza di contratto dell’ARAN che alcuni sindacati sembrano orientati a firmare):

a)     Aumento dello stipendio di poche decine di euro al mese, quando tutte le parti in causa , governo e sindacati, hanno sempre sostenuto (almeno a parole) che, a causa del blocco illegale degli stipendi degli insegnanti, come tale riconosciuto dalla cassazione, gli insegnanti italiani avrebbero diritto ad aumenti di molto superiori. L’aumento prospettato è pari alla paghetta mensile di molti nostri alunni. Se lo tengano.
b)     Aumento dell’orario di lavoro in relazione all’aggiornamento obbligatorio, che dovrai svolgere fuori servizio (cioè durante il tuo tempo libero) come non capita in nessuna amministrazione pubblica.
c)     Aumento dell’orario di lavoro per il tutoraggio dell’alternanza scuola lavoro, che da questo contratto diventa prestazione obbligatoria e gratuita da parte dell’insegnante.
In molte scuole si torna la sera a lavoro per fare l’alternanza.

d)     Accorpamento delle ore per le attività funzionali alla didattica: non più 40+40 ore al massimo, ma 80 ore obbligatorie. Significa che se fino al vecchio contratto ai docenti bastavano 20+20 ore di attività funzionali per svolgere il loro ruolo, ora saranno tenuti comunque a farne 80. I Dirigenti decideranno come.
I punti a,b,c,d, implicano che invece di un aumento, il tuo stipendio sta per subire un clamoroso taglio, perché in rapporto al numero di ore che ti impongono ti stanno pagando molto meno di prima. Fai due conti: per le ore che ti chiedono di dare in più vieni pagato come una colf (certo: niente contro le colf, ma a noi studiare e passare di ruolo è costato soldi e fatica e volevamo fare gli insegnanti)

Inoltre:

e)     Possibilità per i Dirigenti di sospendere gli insegnanti indisciplinati (quanti ne conoscete?) per 10 giorni. Oggi sospendere un alunno è difficilissimo, mentre vogliono permettere la sospensione dell’insegnante. Con quale autorevolezza possiamo fare il nostro lavoro?
f)       Possibilità per i Dirigenti di multare gli insegnanti che qualcuno aveva chiamato “contrastivi”.
Non ti chiediamo di credere a quello che scriviamo, ma di chiedere conto al tuo sindacato e chiedere assicurazioni che un tale contratto non verrà mai da loro firmato. Accertatene per bene.

Chiediti: il tuo lavoro, il sacrificio tuo e dei tuoi per qualificarti valgono questo trattamento?

Ti preghiamo di diffondere questa informazione via whstsapp o facebook a tutti i colleghi che conosci. I giornali non si stanno interessando a noi e la cosa rischia di passare alla chetichella.

Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Pace ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Lotta contro l'aumento dell'orario scuola a costo ZERO". Unisciti con Francesco ed 5 sostenitori più oggi.