Apertura Tfa sostegno ai Laureati in scienze dell’educazione e della formazione L19

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.


Carissimo ministro Fioramonti,
Chi le scrive è una semplice ragazza italiana laureata in scienze della formazione e dell’educazione L19, e per ultimo in possesso del diploma magistrale Socio psico pedagogico conseguito nell’anno 2009.
Adesso le mi dirà, e quindi?? Bhe la risposta è quindi trovo fortemente ingiusto che io, ma anche milioni di ragazzi come me, non posso accedere a nessun concorso ne ordinario ne straordinario, semplicemente perché in Italia ormai basta essere in possesso di un qualsiasi diploma itp per insegnare!
Addirittura col diploma itp si accede direttamente al tfa per il sostegno!!
Mi potrebbe gentilmente spiegare cosa ha la mia laurea in meno rispetto a un semplice diploma itp? In certi licei itp ti insegnano a spedellare la pasta insieme al ciliegino, a montare per bene le uova, a seminare i semi di zucca e le zucchine, mentre a noi, poveri disgraziati, del liceo socio psico pedagogico ci hanno insegnato il rispetto delle regole di una convivenza pacifica, ci hanno fatto studiare capitoli enormi di pedagogia incentrata sui bisogni dei bambini e sul metodo Montessori, ci hanno inculcato cosa sono i bes e come comportarci in caso di alunni con bisogni educativi diversi, ci hanno spiegato passo per passo cosa sia una didattica inclusiva e su quali processi cardini si basa, ci hanno spiegato cosa è il DSM e quali sono le caratteriste basi della dislessia!! Ma tutto questo evidentemente non basta per insegnare..magari bisogna fare un viaggio a Lourdes e pregare tutti i santi,o magari bisogna essere semplicemente ricchi sfondati per potersi permettere di conseguire privatamente un diploma itp! Vede non capisco proprio cosa ci centra il diploma itp con il corso per il sostegno..non credo che i bambini affetti da tetraplegie o da autismo hanno bisogno di sapere a che temperatura si cucina la carne, o a che temperatura bisogna cuocere certi cibi..non trovo il nesso..io essendo una semplice laureata triennale in un corso di studio che passo per passo,materia dopo materia, ti forma ad essere una docente e a tirar fuori dai tuoi alunni il meglio di loro non posso insegnare, invece basta avere un semplice diploma itp per essere addirittura insegnante di sostegno!! Non me ne capacito completamente!! Eppure siamo  quasi nell anno  2020 e in Italia si insegna col diploma itp! Eppure siamo nell’ era del progresso e delle scoperte, ma per quanto concerne tra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto siamo ancora lontani anni luce!!
Io pretendo delle spiegazioni anche sul fatto che tutti i sindacati, attuano dei ricorsi per inserire direttamente gli itp in terza fascia, addirittura ho letto anche in seconda, ma nessuno che attui un ricorso per questi poveri sfortunatelli che hanno sacrificato soldi e vita nei libri!!
Grazie
Firmato da una ragazza che non si fermerà davanti a niente e nessuno!!
Ps: Dimenticavo, mi spieghi pure perché io con la laurea non posso essere inserita nemmeno in terza fascia, mi devo accontentare di inviare Mad, nella speranza che qualcosa scuola disperata mi chiami,mentre  un qualsiasi diplomato itp si!!

Carissimi lettori italiani, vi chiedo un minuto del vostro tempo per firmare questa petizione! Trovo fortemente ingiusto che milioni di ragazzi laureati come me in scienze dell’educazione e della formazione si trovino il mondo dell’insegnamento sbarrato, mentre basta essere in possesso di un qualsiasi semplice diploma itp per accedere direttamente al corso per il sostegno!! Io non trovo il nesso tra ambedue le cose!! Se anche tu sei stufo di subire le ingiustizie di un governo, se anche tu credi che è giusto garantire un corretta istruzione e un ottimo sostegno ai bambini che presentano difficoltà cognitive, se anche tu sei stufo di subire le ingiustizie e le angherie di un governo poco adatto a garantire il diritto all’istruzione, allora è il momento di alzare la cresta e di firmare questa petizione! Noi laureati in scienze dell’educazione e della formazione vogliamo ottenere L’ accesso al corso per il Tfa sostegno perché non abbiamo niente in meno dei diplomati itp, anzi abbiamo molte più nozioni metodologiche e una didattica completamente diversa, basata sui principi cardini dell’inclusione ed infinecentrata sui bes!!