Salviamo il Cinema Santa Lucia di Lecce!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il cinema Santa Lucia in Via San Lazzaro a Lecce è considerato luogo simbolo della città, nato nel 1950 è il primo vero cinema del capoluogo salentino. Ha svolto un ruolo chiave per la storia e la vita culturale della città da sempre entrando nel cuore di qualsiasi leccese almeno una volta nella vita. Inventò una programmazione tutta particolare, tanto da coinvolgere non solo il quartiere ma l'intera città. Dal 2013 il cinema è chiuso e lasciato a diventare uno dei tanti luoghi anonimi legati all'acquisto.

Infatti il cinema  Santa Lucia sarà demolito e al suo posto sarà innalzato un residence di cinque piani più uno interrato riservato al turismo d’affari e pronto ad aprire battenti entro due anni. L’obiettivo commerciale è intercettare il flusso del turismo affaristico. l’investimento prende piede, è la Luxury class srl di Marino Congedo ad avanzarlo: la società mette sul piatto 9,2 milioni di euro e la Regione Puglia si dichiara disponibile a cofinanziarlo con le agevolazioni del Pia Turismo, mettendocene poco più di 4.

Da giovane cittadina leccese chiedo di salvare questo luogo, e di non lasciarlo trasformare in una calamita del turismo selvaggio che affligge in questi ultimi anni il Salento. Chiedo il sostegno in primis dei cittadini di Lecce e non solo per salvaguardare questo luogo e di trasformarlo in uno spazio per l'arte e la cultura. Un luogo di incontro e di condivisione per i giovani, per creare e fare con eventi, cineforum, workshop, spettacoli, mostre, performance per la città e il quartiere San Lazzaro.

La linea guida per dare vita nuova al cinema Santa Lucia è la Cultura, bene comune e motore di progresso socio- economico, individuale e collettivo. Solo attraverso il riposizionamento del suo ruolo, si può alimentare il cambiamento della città, in prospettiva di  una società che garantisca le risposte contemporanee ai bisogni di vecchi e nuovi cittadini.

Inoltre se tale petizione avrà considerevole risposta si mobiliterà alla creazione di un comitato per la salvaguardia e gestione del Cinema Santa Lucia.

Oggi: rosita conta su di te

rosita ronzini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Loredana Capone : Cinema Santa Lucia: NO! Luxury class SI! Spazio arte e incontro". Unisciti con rosita ed 3.108 sostenitori più oggi.