Umiliante e limitante attesa degli studenti per il permesso di soggiorno

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Italiano: Noi, studenti stranieri, quando arriviamo in Italia siamo tenuti a fare la domanda per il permesso di soggiorno, per cui paghiamo circa 300 euro. Questo permesso di soggiorno dura al massimo un anno a partire dalla data in cui facciamo la domanda. Però succede anche che per alcune persone dura soltanto 6 mesi (non si sa per quali motivi), vuol dire che quelle persone dopo 6 mesi devono pagare ancora per rinnovarlo.

Perché io sto facendo questa petizione? Perché sono passati più di 5 mesi ed io e tanti altri studenti non abbiamo ricevuto ancora il nostro permesso di soggiorno. Non avendo il permesso di soggiorno, non possiamo permetterci di uscire dai confini dell’Italia poiché rischiamo di non poter rientrare più. Soprattutto nel caso in cui non si ha neanche un buon passaporto.

Ma io mi chiedo perché dobbiamo fare questa procedura ogni anno o ogni 6 mesi? Noi siamo qui per un master o comunque per un titolo di studio. Perché non possiamo avere un permesso di soggiorno di 2 anni? E a che serve un permesso di soggiorno per cui paghiamo tanto ma che non ci arriva mai? Un’attesa che ci consuma mentalmente.

Io, Homeyra Keshavarz, iscritta all’Università di Bologna, vi chiedo gentilmente di firmare e condividere questa petizione come un atto di supporto per noi studenti internazionali dell’Italia e soprattutto di Bologna.

Grazie infinite.

English: We, the foreign students, have to apply for a residence permit on our arrival in Italy, for which we pay around 300 euros. Starting from the application date, this residence permit will be valid for 1 year at most. Although for some of us it lasts only 6 months meaning that we have to pay the renewal fee twice a year.

Why am I doing this petition? Because it’s been more than 5 months and yet me and a lot of other students haven’t had our residence permit. Without a residence permit we cannot set foot outside Italy, since there’s a high possibility of not being able to come back.

But I wonder why we should go through this procedure every year or every 6 months? We are studying for a certain degree at a certain university, so why can’t we have a residence permit that will last 2 years instead of one? And what is the point of applying for a residence permit if we don’t get to have it?

I, Homeyra Keshavarz, a student at the University of Bologna, am asking you politely to sign and if possible, share this petition and support the international students of Italy.

Thank you for your attention.