Limitare l’inquinamento acustico delle cicale a Bologna
Limitare l’inquinamento acustico delle cicale a Bologna
Perché questa petizione è importante
Il “canto” delle cicale.
per tutti gli amanti della natura, e non solo, questo suono ricorda piacevoli ore trascorse a contatto con la natura. Certo, inopinabile.
Ma fino a che punto questo suono, moltiplicato per migliaia di unità, in piena città dove l’inquinamento acustico derivante dai suoni e dai rumori provenienti da strade, mezzi, lavori, cittadini, eccetera può essere tollerato?
Direi poco, considerando che tutti, a diversi orari del giorno e soprattutto della notte abbiamo il fisiologico bisogno di riposare; per questo motivo la legge ci tutela, imponendo limiti più o meno restrittivi per garantirci una vita nonostante l’inquinamento acustico.
Tutto vero, tranne per le cicale.
Nel comune e nel territorio Bolognese da Giugno a Settembre questa legge va in ferie o più semplicemente non viene rispettata e fatta rispettare dagli enti preposti. Da Giugno a Settembre l’assordante rumore prodotto dalle cicale sfora costantemente, quotidianamente e per più ore al giorno i limiti considerati accettabili dall’orecchio umano e perfino dalla legge.
E’ giunto il momento di intervenire.
La presente petizione è per chiedere agli enti comunali preposti di intervenire con disinfestazioni, NON DANNOSE per gli alberi, già all’inizio di Aprile, periodo durante il quale iniziano a schiudersi le larve delle cicale.
Se anche voi non ne potete più ed ogni anno arrivate ad inizio luglio con sintomi da esaurimento nervoso provocato dal mancato riposo o se più semplicemente pretendete il vostro diritto a riposare
FIRMATE QUESTA PETIZIONE.