Limitare l’inquinamento acustico delle cicale a Bologna

Limitare l’inquinamento acustico delle cicale a Bologna

Lanciata
2 agosto 2022
Firme: 8Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Luca Di Fonsi

Il “canto” delle cicale.

per tutti gli amanti della natura, e non solo, questo suono ricorda piacevoli ore trascorse a contatto con la natura. Certo, inopinabile.

Ma fino a che punto questo suono, moltiplicato per migliaia di unità, in piena città dove l’inquinamento acustico derivante dai suoni e dai rumori provenienti da strade, mezzi, lavori, cittadini, eccetera può essere tollerato?

Direi poco, considerando che tutti, a diversi orari del giorno e soprattutto della notte abbiamo il fisiologico bisogno di riposare; per questo motivo la legge ci tutela, imponendo limiti più o meno restrittivi per garantirci una vita nonostante l’inquinamento acustico.

Tutto vero, tranne per le cicale.

Nel comune e nel territorio Bolognese da Giugno a Settembre questa legge va in ferie o più semplicemente non viene rispettata e fatta rispettare dagli enti preposti. Da Giugno a Settembre l’assordante rumore prodotto dalle cicale sfora costantemente, quotidianamente e per più ore al giorno i limiti considerati accettabili dall’orecchio umano e perfino dalla legge.

E’ giunto il momento di intervenire.

La presente petizione è per chiedere agli enti comunali preposti di intervenire con disinfestazioni, NON DANNOSE per gli alberi, già all’inizio di Aprile, periodo durante il quale iniziano a schiudersi le larve delle cicale.

Se anche voi non ne potete più ed ogni anno arrivate ad inizio luglio con sintomi da esaurimento nervoso provocato dal mancato riposo o se più semplicemente pretendete il vostro diritto a riposare

FIRMATE QUESTA PETIZIONE.

Sostieni ora
Firme: 8Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora