Petitioning Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" di Cagliari and 1 other

Desideriamo una scuola che ci accolga, questa la vogliamo a regola d'arte!#SavetheFois,

Il liceo artistico e musicale di Cagliari, intitolato all'artista sardo Foiso Fois, proprio nell'anno in cui ricorre il centenario della sua nascita, è stato decentrato in area periferica, a Monserrato, un piccolo comune limitrofo inglobato nell'area della città metropolitana.

Questa è solo l’ultima di una serie incredibile, infinita di frammentazione di classi e di spostamenti di sede: da troppi anni, infatti, gli alunni vagano alla ricerca di una sede stabile, didatticamente valida, con gli spazi utili allo sviluppo della ricchezza dei suoi insegnamenti: pittura, scultura, architettura, design, grafica, scenografia e audiomedia, musica.

Un liceo artistico e musicale deve stare dentro la città che lo ha fondato, deve avere una sede stabile dove gli studenti – tutti insieme – si  riconoscano e condividano idee, sviluppino la creatività, approfondiscano l'arte e i suoi linguaggi, sviluppino una coscienza critica e incidano sul dibattito culturale e sociale che rende viva una città, tanto più quando questa ha aspirazioni di capitale culturale e disegna scenari di sviluppo.

Adesso disponiamo ( ma fino a quando?) di una sede storica al centro di Cagliari che contiene solo 20 classi, noi abbiamo bisogno di altre 30 aule, all'interno di un edificio che sia dentro la città ( e possibilmente non troppo distante dalla sede centrale); siamo 850 e ogni giorno percorriamo decine di km perché molti di noi sono pendolari. Dunque spostarci in centri vicini vorrebbe dire per molti di noi passare in viaggio altro tempo tutti i giorni.

Aiutateci a rafforzare la nostra richiesta, non meritiamo di essere lasciati soli, questo è il nostro sogno, non vogliamo che si trasformi in un incubo a causa di rimpalli di competenze politiche che, talvolta, giungono intempestivamente e creano ulteriori svantaggi.

Come gli altri studenti di Cagliari, come gli studenti di tutta l'Italia e dell'Europa, desideriamo una scuola che ci accolga tutti e questa scuola la vogliamo a regola d'arte!

"Foiso Fois"

This petition will be delivered to:
  • Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" di Cagliari
  • Cagliari Comune Metropolitano

Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois", Cagliari started this petition with a single signature, and now has 1,780 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" di Cagliari will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.