PETIZIONE CHIUSA

LIBERE DI SCEGLIERE IL LUOGO DEL PARTO IN PIEMONTE

Questa petizione aveva 2.290 sostenitori

A Torino esiste un luogo caldo, dai colori tenui, le volte a soffitto e una bella cucina accogliente. È un luogo per le famiglie, per chi la famiglia la sta costruendo o cercando, per le donne, per le donne in gravidanza, le coppie, per la nascita.

Dopo tanta attenzione al nostro progetto, da parte delle famiglie, delle donne/mamme/neomamme, delle istituzioni, continuiamo ad attendere la conclusione della normativa regionale e il riconoscimento della casa maternità quale luogo di accompagnamento al parto naturale e fisiologico extraospedaliero.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Associazione Casa maternità Prima Luce

Nell’aprile del 2014 è nata in Torino l’Associazione Casa maternità Prima Luce, un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro.

L’Associazione ha le seguenti finalità:
• diffondere la cultura delle scelte libere e consapevoli in tema di nascita, di crescita e di salute sessuale e riproduttiva a tutte le età della vita;
• promuovere la diffusione del parto extraospedaliero, a domicilio e in Casa maternità;
• promuovere la diffusione di una cultura di gravidanza, nascita e crescita che garantisca il rispetto della fisiologia degli eventi;
• sostenere la coppia nel percorso verso la genitorialità;
• promuovere la salute e il benessere della donna nei diversi cicli evolutivi.

COSA È UNA CASA MATERNITA'

La Casa maternità è un luogo sociale che ha le caratteristiche abitative di una vera casa. Le norme di sicurezza e gli standard igienico/sanitari sono gli stessi di un’abitazione civile. Non è uno studio professionale e non è all’interno di un ospedale. Nella Casa maternità non lavorano medici, ma solo ostetriche che accompagnano e assistono la gravidanza, il parto e puerperio “naturali”, senza interventi, farmaci o medicalizzazione.
Le maggior parte delle attività della casa si rivolgono alla coppia e alla famiglia, come attività “non sanitarie” ma occasioni di crescita nel processo del divenire adulti e genitori, condivisione e scambio.

Attualmente in Italia esistono diverse Case maternità tutte private e gestite da ostetriche libero professioniste (tra le prime, Milano; Induno Olona ,Varese; Merone, Como; Bologna), mentre in Europa la Casa maternità è una realtà consolidata ormai da anni, come per esempio in Germania , in Svizzera, Spagna ed altri paesi. Le Geburthaus tedesche sono più di cento attualmente.

In Piemonte:
In applicazione della DGR n. 80 – 5989 del 7 maggio 2002 viene definito il profilo assistenziale per l’assistenza al travaglio e parto fisiologico extra ospedaliero. Nelle Premesse, lett. B Luogo del parto viene individuata come scelta del punto nascita della coppia anche la CASA MATERNITA’.
È stata depositata una Proposta di legge regionale n. 175 ad Ottobre 2011, ma ad oggi non approvata.

CHIEDIAMO

Il riconoscimento della Casa Maternità come luogo extra ospedaliero in cui partorire, quale estensione del parto a domicilio.
La Casa Maternità Prima luce che è nata con un progetto, finanziato dalla Compagnia San Paolo, non può essere operativo per la parte riguardante il parto.

Noi chiediamo alla Regione Piemonte di completare la normativa al fine di permettere ad una struttura che ha le caratteristiche di essere centrale alla città di Torino e raggiungibile da ogni territorio, di potere operare per garantire alle donne/cittadine di Torino e Piemonte di scegliere di partorire anche in una casa maternità.

Chiediamo la piena attuazione della normativa, che permetta ad altre realtà come la nostra di operare sul territorio regionale, così come già avviene in altre regioni italiane e in altri stati europei.

Chiediamo che le case maternità diventino una realtà possibile e un'alternativa/proposta reale per le famiglie, gli uomini e le donne piemontesi.

Il luogo più sicuro per il parto è quello dove ci si sente più sicure, noi vorremmo che le donne potessero viverlo laddove si sentono più sicure.
Libere di scegliere.

Oggi: Associazione Casa maternità Prima Luce conta su di te

Associazione Casa maternità Prima Luce ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "LIBERE DI SCEGLIERE IL LUOGO DEL PARTO". Unisciti con Associazione Casa maternità Prima Luce ed 2.289 sostenitori più oggi.