PETIZIONE CHIUSA

Convertire gli armamenti in solidarietà

Questa petizione aveva 389 sostenitori

Cara Presidente Boldrini e caro Presidente Grasso,

Con la presente Vi chiediamo di adoperarvi per un ruolo delle Camere propulsivo e responsabile durante la discussione e l’approvazione della prossima Legge di stabilità: si tratta concretamente di aiutare le donne, i bambini e gli uomini che chiedono asilo e rifugio - esseri umani, non famelici mostri invasori – trovando spesso sbarrata in Europa la porta verso la salvezza.

A rappresentanti del popolo italiano che vogliano affrontare ragionevolmente l’esodo di coloro che scappano dalla guerra e dalla povertà, ed in accordo con una tensione etica, costitutiva dell’identità europea, ispirata al rispetto della vita, proponiamo allora una conversione parziale delle spese militari in progetti di accoglienza e solidarietà.

Dobbiamo, consapevoli che prevenire i conflitti prima è meglio e persino più economico che affrontarli con la violenza dopo, adottare un modello difensivo che consenta di ridurre decisamente il bilancio delle spese militari.

Occorre, su preciso mandato di un Parlamento affermatosi protagonista della prossima Legge di stabilità, una coraggiosa azione politica, nel senso di un taglio drastico di spese militari inutili e di un nuovo modo di garantire la sicurezza dei cittadini: ad esempio dandosi tutti i mezzi economici necessari per governare in modo intelligente ed umanamente compartecipe l’ immigrazione.

Primi firmatari
Andrea Billau – redattore di “Radio Migrante” - Radio Radicale
Adriano Ciccioni – Segretario di Città Verde, associazione ambientalista di Milano, primo obiettore fiscale alle spese militari dal 1978, delegato
italiano al Congresso dei Cittadini del Mondo tenutosi a Zagora  (Marocco, 2010)
Alfonso Navarra – Coordinamento “Campagna di obiezione di coscienza alle spese militari per la Difesa popolare nonviolenta”

Sul sito www.osmdpn.it è possibile trovare
- una scheda dettagliata su come sono aumentate le spese militari nel mondo fomentando guerre, miseria e pericoli per l'umanità
- l’intero bilancio del Ministero della Difesa per il 2015 secondo la proposta della Ministro Pinotti

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Billau ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#LeggeStabilità: convertire gli armamenti in solidarietà @lauraboldrini @pietrograsso". Unisciti con Andrea ed 388 sostenitori più oggi.