Petition Closed

Leader cinese Xi Jinping: liberate il premio Nobel per la Pace Liu Xiaobo e la moglie Liu Xia

Liu Xiaobo è un intellettuale cinese di rilievo, attivista democratico, ed è l’unico assegnatario Premio Nobel al mondo ad essere imprigionato. In qualità di vincitore del Nobel per la Pace, invito tutti voi ad unirvi a me e ad altri 134 vincitori del Nobel per chiedere al leader cinese Xi Jinping di liberare Liu Xiaobo e sua moglie Liu Xia, che si trova agli arresti domiciliari.

Liu, da tempo attivista per i diritti, è stato condannato nel 2009 a 11 anni di prigione dopo aver partecipato alla scrittura di Charter ’08, un manifesto politico che promuoveva riforme democratiche pacifiche e invitava ad un maggiore rispetto per i diritti umani fondamentali in Cina e alla cancellazione della regola del partito unico. Dopo aver arrestato Liu, la polizia lo ha trattenuto per sei mesi senza un’accusa e senza dargli accesso ad un avvocato.
Al processo, il governo ha impedito alla moglie di Liu, ai diplomatici stranieri e alla stampa di partecipare.

L’8 ottobre 2010, la Commissione Norvegese per il Nobel ha coraggiosamente scelto di assegnare a Liu il Premio per la Pace riconoscendogli il merito della sua “lunga lotta non violenta per i diritti fondamentali in Cina”.

Anziché celebrare il conferimento di un premio grandioso ad un proprio cittadino, la polizia cinese ha messo la moglie di Liu, Liu Xia, agli arresti domiciliari senza alcuna accusa o alcun processo legale, e ai diplomatici e ai giornalisti è stato impedito di incontrarla.

Due anni dopo, sia Liu che Liu Xia sono ancora detenuti. Sebbene l’Organizzazione delle Nazioni Unite dica che l’arresto di Liu e di Liu Xia non rispetti la legge internazionale, il governo continua a isolarli dal resto del mondo.

Questa chiara violazione dei diritti di base di fronte a un processo obbligatorio e alla libertà di espressione deve essere pubblicamente e attivamente discussa dalla comunità internazionale. È per questo che io e altri 134 vincitori di Premi Nobel chiediamo uniti il loro rilascio immediato e incondizionato.

Unisciti a noi firmando questa petizione indirizzata al prossimo leader cinese Xi Jinping.
Siamo sicuri che la tua firma manderà un chiaro messaggio al governo cinese: la prolungata detenzione del Premio Nobel per la Pace, Liu, e di sua moglie - nell’ovvia violazione dei loro diritti di libertà di espressione e di un necessario processo di legge - non sarà tollerata dalla comunità internazionale. Unisciti a noi facendo capire alla nuova leadership cinese che i diritti umani fondamentali devono essere rispettati in qualunque parte del mondo.

È il momento di liberare Liu Xiaobo e Liu Xia.

Desmond M. Tutu
Arcivescovo Emerito di Cape Town

This petition was delivered to:
  • Chinese Consulate to France
  • Chinese Consulate to Germany
    Wang Shunqing
  • Chinese Leader Xi Jinping

Archbishop Desmond Tutu started this petition with a single signature, and now has 454,698 supporters. Start a petition today to change something you care about.