0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

A Novara esistono poche e malandate piste ciclabili. Ci sono stati dei miglioramenti con la nuova giunta comunale è vero! Ma le attuali condizioni in cui versano sono per molti versi precarie. Radici che ostacolano il passaggio rendendo pericoloso il tragitto sia per il ciclista che per i pedoni (zona Mercato Coperto per esempio), buche, asfalto fatiscente, punti in cui la pista termina di colpo senza adeguata segnaletica. E ancora...punti di interruzione con marciapiedi senza appositi scivoli, zone di Novara completamente sprovviste e tratti di percorrenza molto pericolosi rendono la vita del Ciclista novarese pericolosa e precaria. Ciclista che crede in questo modo di muoversi, Ciclista che vuole essere tutelato con adeguati strumenti e non solo nel sentirsi dire "metti il casco" od "utilizza apposita illuminazione". Ciclista che è una vera e propria categoria al pari di automobilisti e pedoni. Il Ciclista fa parte più "attualmente" di una community di giovani e meno giovani e deve farne parte! Il Ciclista inteso qui non è quello della bici da corsa che esce alla Domenica o della Mountain Bike che si prepara per una escursione in montagna o meglio..Anche loro lo sono. Ma qui per Ciclista si intende colui il quale si muove quotidianamente per andare a lavoro, per andare a prendere il treno, per andare al supermercato, per andare a PORTARE I FIGLI A SCUOLA, per ANDARE IN OSPEDALE A FARE UNA VISITA ovvero TUTTI! E non esiste che ogni giorno ci si debba sentire in pericolo sperando che non accada nulla! I modelli di città Nord europee hanno da insegnarci tantissimo. Sono avanti anni luce! Basti pensare alla segnaletica orizzontale: a Copenaghen lo stop della pista ciclibile termina di circa un metro più avanti di quella delle automobili! Questa di per sè è già una prima ma efficacissima misura di prevenzione. Poi esiste tutta una filosofia troppo moderna per noi. Ma proviamo a farlo! Proviamo ad essere veramente Green! Proviamo veramente ad essere una città modello per le altre! Utilizziamo la bicicletta,ma per farlo abbiamo bisogno della NOSTRA STRADA!

Oggi: Papa conta su di te

Papa Massimiliano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Le piste ciclabili di Novara vanno curate e non rimpiante! E magari anche aggiunte!". Unisciti con Papa ed 459 sostenitori più oggi.