PETIZIONE CHIUSA

Spostare il palio dei cavalli al campo sportivo di Bientina

Questa petizione aveva 16 sostenitori

Da diversi anni, ormai, il palio dei cavalli di Bientina si svolge nella piazza centrale.

E questo comporta, sempre più, gravi disagi ai cittadini, specie anziani, che si trovano per quasi una settimana a dover sostenere la chiusura completa al traffico dei veicoli sulla piazza. Con ripercussioni per il parcheggio, per i negozi e per l’uso delle strutture sanitarie che gravitano sulla piazza e nei dintorni.

Quando il palio dei cavalli è nato, negli anni ’80, si correva al campo sportivo, senza tutti i disagi che comporta l’uso della piazza. E ciò anche durante tutti gli anni '90.

Inoltre, quasi tutti i principali pali dei cavalli in Italia si tengono all’interno dei campi sportivi, a tutela della sicurezza dei fantini, del pubblico e dei cavalli.

Perciò, se il palio si trasferisse al campo sportivo, dove è nato, si otterrebbero tutti i vantaggi sopra elencati, con la possibilità di aumentare anche il numero degli spettatori, vista la maggiore capienza del campo sportivo, sia a livello di tribune che di parcheggio di autovetture.

Oggi: Contrade conta su di te

Contrade Di Bientina ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Le Contrade di Bientina : Spostare il palio dei cavalli al campo sportivo di Bientina". Unisciti con Contrade ed 15 sostenitori più oggi.