Spostare il palio dei cavalli al campo sportivo di Bientina

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Da diversi anni, ormai, il palio dei cavalli di Bientina si svolge nella piazza centrale.

E questo comporta, sempre più, gravi disagi ai cittadini, specie anziani, che si trovano per quasi una settimana a dover sostenere la chiusura completa al traffico dei veicoli sulla piazza. Con ripercussioni per il parcheggio, per i negozi e per l’uso delle strutture sanitarie che gravitano sulla piazza e nei dintorni.

Quando il palio dei cavalli è nato, negli anni ’80, si correva al campo sportivo, senza tutti i disagi che comporta l’uso della piazza. E ciò anche durante tutti gli anni '90.

Inoltre, quasi tutti i principali pali dei cavalli in Italia si tengono all’interno dei campi sportivi, a tutela della sicurezza dei fantini, del pubblico e dei cavalli.

Perciò, se il palio si trasferisse al campo sportivo, dove è nato, si otterrebbero tutti i vantaggi sopra elencati, con la possibilità di aumentare anche il numero degli spettatori, vista la maggiore capienza del campo sportivo, sia a livello di tribune che di parcheggio di autovetture.

Oggi: Contrade conta su di te

Contrade Di Bientina ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Le Contrade di Bientina : Spostare il palio dei cavalli al campo sportivo di Bientina". Unisciti con Contrade ed 14 sostenitori più oggi.