PETIZIONE CHIUSA

Lavazza, il tuo spot non è a modo mio!

Questa petizione aveva 1.514 sostenitori

Nello spot “A modo mio” una donna angelica china la testa in maniera pudica quando Brignano, l’uomo buono che ha meritato il Paradiso, appreso che lì tutto è di tutti, estende il concetto di possesso a lei chiedendo implicitamente a S.Pietro (Solenghi) se questo vale anche per la ragazza. La donna è raffigurata come un’angioletta decerebrata.

Ancora una volta abbiamo un tipico italiano di mezz’età che rivolge lo sguardo marpione a una donna con la metà dei suoi anni e completamente passiva. Poi c’è un anziano che, in una scena che conta otto uomini, le fa da altolocato protettore, senza il quale si presume che lei possa essere a loro disposizione, mentre, silente, aspetta di sapere se sarà consumata come un cioccolatino al bar.

E’ questo il Paradiso? E’ questo che gli uomini sperano di trovare nell’aldilà, un luogo in cui le donne sono solo una delle possibili "dolcezze" e "piacevolezze" a loro disposizione, senza personalità propria e senza parola? E, visto lo sguardo pudico della giovane, magari vergini?

Il vostro spot causa più danni di quelle pubblicità volgari con la donnina seminuda che affianca un prodotto. E’ molto più subdola. Gli italiani sono abituati ai vostri spot e affezionati agli attori, l’atmosfera è rassicurante e serena. Lo spot è offensivo proprio per il suo essere apparentemente innocuo, soft, per l’idea latente che ne sta alla base, del “così pensano e sentono tutti”. Il messaggio rivolto alle acquirenti sembra essere “Ma sì, che c’è di male se siamo solo belle creature angeliche quanto basta per “indurre in tentazione” e se, docili e accondiscendenti, ci diamo a più uomini?

Si instaura un meccanismo subdolo che induce lo spettatore ad accettare situazioni come se queste fossero normali.

C’è poi nei confronti degli uomini il ricorso al collaudato trucco dell’associazione mentale tra il prodotto e la bella ragazza, che si spera diventi ottenibile al pari del caffè.

La vostra campagna sessista ha provocato decine di critiche sulla vostra pagina facebook, e noi vi chiediamo di ritirarla.

Adesso basta! Basta replicare questi siparietti graziosi nella forma ma con un antiquato messaggio sessista. La società cambia! Accompagnatela nel cambiamento!

Oggi: Annamaria conta su di te

Annamaria Arlotta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Lavazza, il tuo spot non è a modo mio! #nonèamodomio". Unisciti con Annamaria ed 1.513 sostenitori più oggi.