Vittoria confermata

Il parlamento indaghi sull'espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia

Questa petizione ha creato un cambiamento con 738 sostenitori!

Laura Boldrini, Pietro Grasso

In qualità di massimi rappresentanti delle istituzioni parlamentari, vi prego di adoperarvi affinchè siano costituite commissioni di inchiesta per indagare sulle circostanze che hanno portato all'espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia

La procedura di espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia è del tutto irrituale. Contrariamente a quanto accade di solito, l'espulsione sembra essere stata decisa ed attuata in tempi brevissimi, con il dispiegamento di un gran numero di funzionari che hanno imbarcato direttamente le persone in oggetto su un volo privato diretto nel paese dal quale erano fuggite.

Così facendo, non solo si è messa a rischio l'incolumità fisica di due persone, ma si è data ad una dittatura un'arma di ricatto nei confronti del dissidente Mukhtar Ablyazov.

Risulta difficile credere che tali azioni siano state messe in atto per la semplice iniziativa di qualche funzionario. È legittimo sospettare che le indicazioni siano pervenute da una qualche personalità politica, che potrebbe aver richiesto un favore a funzionari compiacenti, in violazione sia della morale, che della legge.

Si tratterebbe di un atto gravissimo, ed a fronte della titubanza del governo è opportuno che sia il Parlamento a fare chiarezza, nella speranza che i peggiori sospetti possano essere fugati, e che il provvedimento possa essere ascritto alle valutazioni sbagliate di singoli funzionari, che cionondimeno vanno individuati e sanzionati.

In fede

Oggi: Flavio conta su di te

Flavio Serra ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Laura Boldrini: Il parlamento indaghi sull'espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia". Unisciti con Flavio ed 737 sostenitori più oggi.