PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ed a(d) 5 altri

sostenitori

Azzeramento della partecipazione delle banche private alla redistribuzione degli utili e del patrimonio della Banca d’Italia. Richiesta alla Banca Europea della redistribuzione degli utili conseguenti alla cessione del diritto di signoraggio.

La nostra Costituzione ci dice che la Sovranità appartiene al popolo.

Questo principio fondamentale dovrebbe costituire anche il cardine per la gestione del patrimonio finanziario.

In altri termini lo Stato dovrebbe essere il "proprietario" del denaro che noi utilizziamo e dovrebbe essere lo Stato a “fabbricarlo” perché questa è la regola negli Stati democratici.

Quello che accade nella realtà è ben diverso: gli Stati hanno ceduto alle banche private il diritto di “fabbricare” moneta e le banche private successivamente la “prestano” allo Stato facendosi pagare un interesse che costituisce debito pubblico.

Questo sistema fa si che il debito pubblico resti inestinguibile e sia destinato a crescere a dismisura perché per le banche private è un introito irrinunciabile. Nel programma politico di DA si prevede una riforma complessiva del sistema con l'azzeramento della partecipazione delle banche private alla redistribuzione degli utili e del patrimonio della Banca D'Italia.

Il mantenimento dello Stato democratico non può prescindere da un sistema bancario pubblico perché quello privato si pone in contrasto con il principio costituzionale della sovranità popolare.

Continuare a consentire alle banche private di mantenere il controllo sulla circolazione della moneta equivale a pagare la propria schiavitù.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini
  • Presidente del Senato della Repubblica
    Pietro Grasso
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Presidente Senato della Repubblica
    Pietro Grasso
  • Al Presidente del Consiglio
    Matteo Renzi (Al Presidente del Consiglio)

DEMOCRAZIA ATEA ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 106 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: DEMOCRAZIA ATEA conta su di te

DEMOCRAZIA ATEA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Laura Boldrini: Azzeramento della partecipazione delle banche private alla redistribuzione degli utili e del patrimonio della Banca d’Italia.". Unisciti con DEMOCRAZIA ATEA ed 105 sostenitori più oggi.