Petition Closed
Petitioning Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini and 2 others

Abrogazione immediata della legge sull'immigrazione 189 del 2002 nota come Bossi-Fini

Migliaia di migranti scelgono, in clandestinità, la via più pericolosa per attraversare il Mediterraneo e raggiungere l'Europa. Il tragico risultato, terribilmente attuale, imbratta di sangue le mani dell'intera Unione Europea. Le coste e le isole italiane, in prima linea, sono lo scenario delle peggiori tragedie che vedono infrangersi i sogni di centinaia di rifugiati: uomini, donne e bambini.

La Bossi-Fini è una legge non più attuale, che non considera in alcun modo i cambiamenti storici e politici avvenuti in anni recenti nel continente africano nel suo insieme e nel nord in particolare. Impedendo l'ingresso regolare di cittadini extra-comunitari ne impedisce anche il censimento e la registrazione.

Non c'è più tempo. Le occasioni non sono mancate ma ora non c'è più tempo per la modifica in sede parlamentare. Non c'è tempo per un testo ex-novo. La legge Bossi-Fini va abrogata ora e con effetto immediato.

Letter to
Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini
Presidenza del consiglio Presidente del consiglio Enrico Letta
Senato della Repubblica Presidente del Senato Pietro Grasso

I drammatici fatti di attualità spingono verso l'abrogazione immediata della legge 189 del 2002, totalmente inadatta al nuovo contesto storico e politico sulle due sponde del Mediterraneo.