Petition Closed

Abrogazione immediata della legge sull'immigrazione 189 del 2002 nota come Bossi-Fini

Migliaia di migranti scelgono, in clandestinità, la via più pericolosa per attraversare il Mediterraneo e raggiungere l'Europa. Il tragico risultato, terribilmente attuale, imbratta di sangue le mani dell'intera Unione Europea. Le coste e le isole italiane, in prima linea, sono lo scenario delle peggiori tragedie che vedono infrangersi i sogni di centinaia di rifugiati: uomini, donne e bambini.

La Bossi-Fini è una legge non più attuale, che non considera in alcun modo i cambiamenti storici e politici avvenuti in anni recenti nel continente africano nel suo insieme e nel nord in particolare. Impedendo l'ingresso regolare di cittadini extra-comunitari ne impedisce anche il censimento e la registrazione.

Non c'è più tempo. Le occasioni non sono mancate ma ora non c'è più tempo per la modifica in sede parlamentare. Non c'è tempo per un testo ex-novo. La legge Bossi-Fini va abrogata ora e con effetto immediato.

This petition was delivered to:
  • Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini
  • Presidenza del consiglio
    Presidente del consiglio Enrico Letta
  • Senato della Repubblica
    Presidente del Senato Pietro Grasso

Alessio Cecchin started this petition with a single signature, and now has 388 supporters. Start a petition today to change something you care about.