LASCIA L'AUTO, RESPIRA L'ARIA

LASCIA L'AUTO, RESPIRA L'ARIA

137 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Lanciata

Perché questa petizione è importante

Lanciata da chiara lozej

A causa della presenza di un agriturismo, il traffico lungo la via ai monti ad Albese con Cassano in provincia di Como rischia di diventare molto intenso, creando danno all'ambiente e facendo diminuire la sicurezza tutti, uomini e animali, sia di giorno che di notte.

La via attraversa una zona residenziale e si snoda tra case e ville antiche fino ad arrivare in mezzo a boschi e prati meravigliosi. La strada è molto caratteristica, ma anche molto stretta e in salita. Come tipico delle strade di montagna, è chiusa al traffico, ad eccezione degli autorizzati.

Il traffico di veicoli non è adeguato a questa condizione e il passaggio dei mezzi danneggia l'ambiente e gli animali, riduce sicurezza e tranquillità, nonché la qualità della vita e il valore delle nostre abitazioni.

E' in corso la formulazione di una sorta convenzione tra Comune e agriturismo per consentire il libero transito dei mezzi diretti alla struttura.

Come cittadini, residenti e amanti della natura chiediamo che il numero dei permessi rilasciato sia nullo o simbolico e commisurato allo stato della strada e del centro abitato. 

Se la convenzione dovesse permettere il passaggio a un numero illimitato di veicoli, si recherebbe un grave danno non solo ai residenti, ma anche a tutti i cittadini, al territorio e agli animali.

Vorremmo che il Comune ascolti la nostra opinione e le nostre esigenze e che rilasci solo i permessi strettamente indispensabili a chi ne ha diritto.

Per gli altri casi, siamo dell'idea che in montagna si vada a piedi e in bicicletta, unici mezzi che consentono di godere pienamente di questo prezioso polmone verde in sicurezza e tranquillità e di non danneggiarlo.

Da qui il motto:

LASCIA L'AUTO, RESPIRA L'ARIA

Il Comune può fare la differenza scegliendo di ascoltarci e favorendo il bene e la salvaguardia di tutti, non solo il guadagno economico di un unico interlocutore che potrebbe facilmente trovare mezzi sostenibili per la propria attività.

 

 

137 hanno firmato. Arriviamo a 200.