La Casa delle donne di Viareggio non si vende

0 hanno firmato. Arriviamo a 50.000.

La Casa delle Donne di Viareggio aperta nel 1996 ospita al suo interno l’unico Centro antiviolenza di tutta la Versilia. Dal 2001 ha accolto e sostenuto nel percorso di fuoriuscita dalla violenza oltre 1700 donne, grazie al lavoro delle operatrici volontarie. Solo nel 2017 ha sostenuto 170 donne. Nei primi due mesi del 2018, a conferma della fiducia che le donne ripongono in questa associazione, sono aumentati del 50% gli accessi al Centro da parte di donne in difficoltà!
La Casa si trova in Pineta, a Viareggio, ed è il punto di riferimento da quasi 22 anni per quelle centinaia di donne che ogni anno bussano alla porta del Centro per avere un sostegno gratuito e costante, un luogo protetto in cui iniziare un lavoro su loro stesse. Non solo, la Casa organizza corsi e laboratori per tutte le donne del territorio, dove anche le donne fuoriuscite dalla violenza possono far convergere le loro competenze, il loro tempo e i loro sogni.
La Casa organizza iniziative culturali, artistiche e di sensibilizzazione, va nelle scuole per incontrare le ragazze e i ragazzi ed educarli al rispetto e alle differenze, offre volontariamente corsi di formazione agli/le operatori/trici di Rete.
Il Comune di Viareggio, senza un confronto con l’associazione, ha deciso di mettere in vendita l’immobile. Non ha proposto ad oggi nessuna alternativa, non dialoga con l’associazione, lasciando centinaia di donne nell’incertezza.
Chiediamo che la Casa delle Donne di Viareggio ed il Centro antiviolenza L’una per l’altra rimangano nella sede storica, conosciuta e riconosciuta da tutte le donne della Versilia, per continuare ad operare a fianco delle donne ogni giorno.
In alternativa, tolga la Casa dalla lista dei beni vendibili e riapra la trattativa con le donne della Casa per un eventuale altro immobile.

Oggi: ASSOCIAZIONE CASA DELLE DONNE DI VIAREGGIO conta su di te

ASSOCIAZIONE CASA DELLE DONNE DI VIAREGGIO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#lacasadelledonnediviareggiononsivende @ComuneViareggio ‏". Unisciti con ASSOCIAZIONE CASA DELLE DONNE DI VIAREGGIO ed 38.977 sostenitori più oggi.