La Taverna Luogo Storico, nessuna edilizia sociale

La Taverna Luogo Storico, nessuna edilizia sociale

Lanciata
1 maggio 2022
Firme: 12Prossimo obiettivo: 25
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Francesco Madeo

PETIZIONE POPOLARE PER LA TUTELA DELL’EDIFICIO TAVERNA

L’edificio Taverna è un palazzo del 1500 che rappresenta l’identità di Schiavonea senza il quale la nostra Comunità marinara non sarebbe neanche nata. In passato, sede di un importante plesso scolastico, è stato luogo di confronto e crescita culturale donando ai cittadini una classe dirigente che tanto ha migliorato la nostra Città.

Una ristrutturazione dell’edificio Taverna che non rispetti i sentimenti che i cittadini di Corigliano-Rossano riflettono su di esso non può definirsi riqualificazione. Un palazzo storico come la Taverna non può semplicemente essere messo a nuovo, creando una Co-Housing Sociale, senza un serio piano di rilancio storico-culturale che faccia tornare l’Edificio ad essere punto nevralgico sociale, economico, culturale per l’intera Comunità.

Il palazzo Taverna ancora tanto può dare all’economia ittica della nostra Città se solo ci sforzassimo di guardare oltre creando, in collaborazione con l’Università della Calabria (Unical), un “Centro di Ricerca per la Valorizzazione del Patrimonio Ittico locale e l’Eliminazione dei Rifiuti Plastici dai Mari”.

L’innovazione deve incontrare la tradizione, nel rispetto dei dettami internazionali dell’agenda 2030 e dei principi europei, se vogliamo un florido futuro integrato per l’intera nostra Regione.

Dopo aver portato l’importante discussione all’interno dell’Assise Civica della nostra Città e dopo aver avanzato la nostra proposta, totalmente ignorata dai Consiglieri Comunali di Maggioranza e da tutta l’Amministrazione Stasi, abbiamo deciso di chiedere il sostegno dei nostri cittadini per fermare lo scempio che si sta consumando sull’edificio Taverna.

Una Città non può nascere senza una identità, una identità non può resistere senza una tutela dei luoghi storici.

Sostieni ora
Firme: 12Prossimo obiettivo: 25
Sostieni ora