Aiutiamo Le Suore del Santa Lucia

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Cecilia Mariana De Tullio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a La Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore

Come saprete le "nostre" Suor Marinella, Suor Adele e Suor Amabile dal 18 gennaio sono andate via per far ritorno a casa. Dopo 30 anni di servizio prestato a Grosseto, così oggi dopo 50 anni di benefici apportati alla nostra società, le ultime Piccole Ancelle del Sacro Cuore sono tornate a casa.
A differenza dell'anno 2016, quando noi famiglie ci siamo unite per chiedere la loro permanenza e poter usufruire ancora da quella fonte di valori ed esempi che rappresentano per noi, questa volta, seppure non con minore conflitto interiore, le abbiamo lasciate andare, sostenute, ringraziate ed accompagnate nella reciproca sofferenza del distacco, certi che i responsabili dell'organizzazione della Congregazione, non avrebbero mai disciolto la "famiglia" che si è venuta a formare in 25 anni di convivenza e servizio prestato insieme al Signore, ma che avrebbero semplicemente integrato " la loro piccola famiglia nella famiglia"!. Tenendo conto che sono tre sorelle ultra ottantenni, che sono state sradicate dalla loro quotidianeità, cosa non "grave" quanto invece è il fatto che non potranno finire i loro giorni insieme, ma verranno assegnate a tre case diverse, così da poterle rendere "utili".
Personalmente oltre a sentirmi profondamente demoralizzata davanti a questa scelta, sono seriamente preoccupata per loro, sia da un punto di vista fisico (visto la pandemia in corso e la loro sistemazioen presso case per anziani dove la convivenza stessa ed il distanziamento diventano davvero complicati da applicare) e moralmente perchè sfido chiunque di noi ad immaginare quanto bene potrebbe stare un "nonno di oltre 80 anni" se lo sradichi dalla propria vita e le proprie abitudini... è vero che sono Suore e hanno dei voti da rispettare, come sono certa fanno e faranno. Personalmente non riesco a restare indifferente senza tentare d' impedire questa sofferenza.
Per questo vorrei organizzare una raccolta firme da allegare alla richiesta, non più singola ma comunitaria e sottoporla alla Madre Superiora della congregazione, nella speranza che si possa lasciare alle suore concludere la loro vita di Servizio insieme.
Ringrazio tutti e resto disponiblie. Accettiamo idee, confronti e aiuto nel divulgare la raccolta firme. Grazie.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.