Alta Formazione Artistica e Musicale, la Riforma negata da 11 Governi!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

La L. 508/99 è inattuata da ben 11 Governi! Gli Studenti e i Docenti sono abbandonati in una terra di nessuno, quando sarà posta la parola fine a questo scempio?!

Da 19 anni l’Alta Formazione Artistica e Musicale è stata completamente abbandonata dai vari Governi che si sono succeduti, essa è divenuta in questo "ventennio" una sorta di Zattera della Medusa, un naufragio politico, normativo che avrebbe affondato qualunque istituzione che non fosse composta da personale altamente qualificato e appassionatamente resistente. Si volga indietro Ministro Marco Bussetti, c’è il vuoto, ma nonostante tutto, la coscienza e la conoscenza dei docenti delle Accademie e dei Conservatori hanno fatto si che la qualità della formazione, il prestigio di cui godono internazionalmente le nostre istituzioni fosse continuamente incrementato, a scanso di continue vessazioni e sottrazioni di mezzi. I Docenti e gli Studenti dell’AFAM hanno fin qui pagato un prezzo altissimo per ingiustificabili penalizzazioni, con titoli di studio scandalosamente non riconosciuti, con cancellazioni di diritti assurdamente punitive, mosse da volgari abusi di potere, dalla più cieca incuria, da penose disparità di trattamento delle quali sono stati oggetto reiteratamente.
Con questa petizione si vuole progressivamente far notare quanta illogicità manifesta abbia tormentato un delicato organismo in eccellente salute e crescita, con una legge di Riforma, la 508/99 follemente fin qui inattuata, che altrettanto follemente ha posto i Docenti a reggere un sistema prestigioso a costo zero, con stipendi miserabili, peraltro incostituzionalmente per anni bloccati in qualifiche obsolete, come lo è la seconda fascia vessata drammaticamente e senza senso da venti anni, in condizione di essere motore di un sistema di contemporanea eccellenza ma massacrato da una politica negli anni ostativa, una burocrazia ignava e riluttante, un aggiramento a tutti i livelli decisionali di norme di legge con tanto di scadenze come indicava, per sottoporle un esempio tra molti, l’articolo 19 comma 01 della L.128/13.
In questo quadro di resistenza partigiana da parte dei Docenti, in lodevole contenimento di un’aggressione ingiustificabile, nello spregio assoluto di norme e Costituzione, i firmatari della petizione chiedono di iniziare a restituire il maltolto, di riconoscere professionalità ai Docenti e diritto di futuro agli straordinari Studenti dell’AFAM, molta parte dei quali ci giungono dall'estero per perfezionarsi a contatto con la nostra aurea tradizione e la nostra eccellente formazione. Se si volge indietro Ministro Bussetti vedrà nomi di decisori che non hanno mosso un solo dito per difendere la nostra storia e progettare il nostro futuro, tutti noi vorremmo ricordare il suo nome per alte ragioni!. Una Nazione indifferente alla sua cultura, alla sua Formazione, alla sua stessa Storia, non ha più identità.

Oggi: Gianluca conta su di te

Gianluca Murasecchi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "L'Alta Formazione Artistica e Musicale, settore di prestigio abbandonato dallo Stato!". Unisciti con Gianluca ed 3.558 sostenitori più oggi.