USIAMO I 160 MILIARDI DEL MES PER EMERGENZA CORONAVIRUS

USIAMO I 160 MILIARDI DEL MES PER EMERGENZA CORONAVIRUS

0 have signed. Let’s get to 100!
At 100 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!

Remo Pulcini started this petition to Italiani and

Il Fondo Salva Stati
Il Meccanismo europeo di stabilizzazione (MES), comunemente noto come “fondo salva-Stati”, è stato istituito a ottobre 2012 come versione permanente del precedente meccanismo di stabilizzazione, il Fondo europeo di stabilità finanziaria (ESFS),

Di questi strumenti sono stati utilizzati solamente i prestiti con programmi di aggiustamento macro-economico, concessi a Grecia, Cipro, Irlanda e Portogallo, e prestiti per la ricapitalizzazione indiretta delle banche, concessi alla Spagna.

Ma veniamo a quanto ha contribuito l’Italia al MES.

In base al trattato istitutivo del fondo salva-Stati l’Italia, in quanto terza economia del continente, è il terzo contributore, dietro a Germania e Francia.

Ha sottoscritto una percentuale del 17,7917 sul totale, equivalente a 160 miliardi e 395,9 milioni.

In larga parte non si tratta di miliardi già versati, ma di garanzie che l’Italia ha sottoscritto in caso di futura ed eventuale necessità che mai gli verranno affidati.

I miliardi di euro versati, grazie a un corrispondente aumento del debito pubblico, ammontano – secondo l’ultimo bollettino di Banca d’Italia – a 14,331 ma si arriva a un totale di 58,232 miliardi.

Una buona idea sarebbe quella di non aderire piu' al MES o EMS farsi ridare i miliardi versati e utilizzare quelli da versare per sostenere Emergenza Economica da Coronavirus.

0 have signed. Let’s get to 100!
At 100 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!