PETIZIONE CHIUSA

Assicurazione RC auto abbinata alla Patente

Questa petizione aveva 33 sostenitori

Mi sono sempre chiesto perchè si paga l'assicurazione RC su ogni singolo veicolo anzichè sulla persona che li guida. Supponendo che io  possieda un'auto ed una motocicletta va da sè che è impossibile che possa guidarli contemporaneamente quindi la domanda è :

PERCHE' PAGARE UN PREMIO ASSICURATIVO ANNUALE SU 2 VEICOLI SE FISICAMEMENTE POSSO GUIDARNE 1 PER VOLTA? Anche se li usassi alternativamemnte tutti i giorni comunque non circolerei più di 6 mesi con ciascuno .

La mia proposta è quindi la seguente:

ABBINARE IL PREMIO RCA AL POSSESSORE DI PATENTE ANZICHE' AI VEICOLI.

I VANTAGGI:

• Le assicurazioni potrebbero calcolare il premio in maniera più mirata sulla "diligenza" del soggetto ed il  rispetto del codice della strada  ; basandosi su età del conducente , capacità fisiche e visive, sinistrosità , condotta di guida , multe e via dicendo "premiando" o "punendo" economicamente la correttezza o la rischiosità del "pilota" .Il concetto è simile al "bonusmalus" ma applicato alla patente.
  • Chi possiede più di un veicolo pagherà 1 sola RCA (furto e incendio saranno invece sempre legati al singolo veicolo) . Sarà probabilmente necessaria una definizione per chi possiede veicoli diversi tra loro ; ad Es: se uno possiede una citycar ,un'auto di grossa dimensione o cilindrata ed un ciclomotore il premio assicurativo sarà presumibilmente calcolato sul veicolo più "potente" o più "a rischio" se molto vecchio e non dotato di dispositivi di sicureza attiva. .
  • Gli autonoleggi sarebbero a questo punto esentati da RCA perchè già pagata dal possessore della patente e potrebbero abbassare sensibilmente le tariffe .
  • Il mercato auto e moto potrebbe avere una interessante ripresa di vendite e dare nuovo impulso all'economia generale.
  • Le assicurazioni manterrebbero i loro fatturati perchè pur perdendo alcune polizze di veicoli intestati allo stesso proprietario incasserebbero nuove polizze da chi è patentato ma non possiede veicoli (questa categoria di persone sarebbe effettivamente forse l'unica svantaggiata) e inoltre ricalcolando sulla sinistrosità della persona andrebbero sicuramente a mediare eventuali perdite.
  • Probabilmente persone MOLTO anziane o che guidano di rado , con riflessi non proprio pronti potrebbero essere stimolati a "restituire" la patente e toglieremmo dalle strade soggetti piuttosto pericolosi. E non mi venite a dire (circolando spesso sulle strade) che almeno una volta al giorno non mandate a quel paese l'imbranato di turno con un bel "machitihadatolapatente"? ...... o peggio !

Oggi: Mauro conta su di te

Mauro Ferraresi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ISVAP: Assicurazione RC auto abbinata alla Patente". Unisciti con Mauro ed 32 sostenitori più oggi.