Ingresso/uscita in sicurezza e allungamento immediato orario scolastico dell'IC Garibaldi

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Fabiana Sartor ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Istituto Comprensivo Giuseppe Garibaldi e a

Presso l'IC Garibaldi di Via Todini, bambini e genitori sono costretti ad attendere fuori dai cancelli scolastici della scuola in una situazione di pericolo non tollerabile. Le condizioni del marciapiede comportano il riversamento dell'utenza sulla carreggiata percorsa da automobili, bus del trasporto pubblico e autocarri, mettendo in serio pericolo la popria incolumità.

In caso di pioggia la situazione si aggrava ed oltre al pericolo stradale si aggiunge quello di salute, poiché i bambini, lasciati al cancello del cortile dai propri genitori, arrivano in classe bagnati e rimangono per ore in tali condizioni.

Abbiamo inoltrato una pec al Dirigente Scolastico e al Sindaco per ottenere un riscontro al problema, ma la questione continua ad essere ignorata.

Un'altra criticità urgente è quella dell'orario scolastico che ad oggi, terza settimana dall'inizio della scuola, rimane estremamente limitato e permette ai bambini di svolgere soltanto 3 ore di lezione. Benché questa situazione non sia più sostenibile dalle famiglie costrette a chiedere permessi e ferie ai propri datori di lavoro, le istituzioni prevedono che l'orario continuerà ad essere ridotto fino al 12 di ottobre.

E' ora che le istituzioni si facciano carico delle proprie responsabilità, pertanto chiediamo:

1. Apertura dei cancelli in ingresso e in uscita, per permettere ai genitori di transitare nel cortile scolastico ed evitare pericoli stradali.
2. Nuova modalità di ingresso e uscita degli alunni, permettendo ai genitori (così come già avviene per la scuola dell'infanzia sita nel medesimo plesso) di accompagnare/prendere i propri figli della primaria presso i 3 ingressi dell'edificio scolastico con relativo scaglionamento e nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
3. Allungamento immediato degli orari scolastici in toto per le classi a tempo parziale e uscita alle 13:00-13:30 per le classi a tempo pieno, coprendo le eventuali carenze di organico con i docenti della "messa a disposizione" e/o abilitando il servizio pre/post scuola.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.