Io entro perché ho un padrone educato

Io entro perché ho un padrone educato

601 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Lanciata
Petizione diretta a
Comune di Bareggio

Perché questa petizione è importante

Passeggiando con il cane per le strade di Bareggio ci colpisce il divieto di acceso generalizzato dei cani nei parchi pubblici segnato con relativi cartelli nei pressi di ogni spazio verde pubblico e confermato con il regolamento della polizia urbana di Bareggio (articolo 43 punto 7 “E’ vietata l’introduzione di animali nei parchi pubblici e nei centri sportivi comunali”). In svariate situazioni ci troviamo a dover percorrere itinerari più lunghi perché non possiamo attraversare alcun parco insieme al nostro cane, anche se al guinzaglio e muniti di sacchettini igienici. Se vogliamo goderci l’aria aperta con il nostro amico a quattro zampe dobbiamo andare altrove per esempio in uno dei paesi limitrofi decisamente più pet friendly. 

Negli ultimi anni abitanti di alcuni comuni italiani, nella nostra stessa situazione, hanno presentato ricorsi riguardo a tali divieti. I ricorsi di singoli cittadini o di associazioni animaliste hanno annullato le ordinanze di singoli comuni che avevano proibito l'accesso indiscriminato ai cani in tutte le aree verdi pubbliche ritenendo che il divieto assoluto sia sproporzionato ed eccessivamente limitativo della libertà di circolazione delle persone.  

Per esempio: Il TAR del Lazio ha stabilito nella sentenza del 17 maggio 2016, n. 5836 che l’ordinanza emessa da un sindaco per vietare l’accesso dei cani alle aree di verde pubblico è illegittima “perché non ha bilanciato adeguatamente le esigenze dei cani e dei loro padroni con quelle di chi invece cani non ne ha”.

Anche il giudice di pace di Lodi in una sentenza (procedimento civile n. 1083 R.G.2016) accogliendo il ricorso contro la sanzione amministrativa per aver violato il Regolamento comunale di Polizia Urbana e aver introdotto il cane in uno dei parchi pubblici ha ritenuto illegittima la sanzione in quanto limita la libertà di circolazione ai conduttori di cani.

Negli ultimi tempi l’amministrazione comunale di Bareggio sta dimostrando maggiore sensibilità e attenzione riguardo ai bisogni degli animali da compagnia e dei loro proprietari. Ringraziamo per la loro disponibilità ma chiediamo anche un ulteriore sforzo quello di garantire la libertà di movimento di persone con i cani rimuovendo divieti di accesso nei parchi comunali e introducendo nei propri regolamenti norme che prevedano la possibilità di entrare in luoghi pubblici e aperti al pubblico con il proprio animale e sanzionano chi non rispetta le regole.

601 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.