PETIZIONE CHIUSA

Intitolazione di una piazza a Roberto Mancini, vittima del dovere

Questa petizione aveva 6.752 sostenitori

Il vice commissario di PS Roberto Mancini, deceduto il 30 Aprile 2014, è stato riconosciuto dal ministero degli Interni "vittima del dovere" ed è stato insignito della medaglia d'argento al merito di servizio della Polizia di Stato. Questi riconoscimenti vanno a coloro che, vittime di atti terroristici o azioni criminali, hanno sacrificato la propria vita per mantenere alto lo spirito democratico di libertà.

Roberto Mancini ha svolto per anni, su incarico della Camera dei deputati, un'indagine approfondita sui rifiuti tossici interrati dalla camorra e per seguirne le piste ha respirato, toccato e assimilato i veleni che ne scaturivano. E ne è morto.

Roberto ha calpestato per anni la cosiddetta “Terra dei Fuochi”, frequentando i territori e i sottosuoli dei Comuni di questa tristemente nota regione. È andato avanti nelle indagini che hanno generato accurate informative a cui non sempre è stata data la giusta rilevanza. Ma ha stabilito, anche, dei solidi contatti umani con alcuni cittadini della zona che, al di là della figura istituzionale di funzionario di polizia, conservano di lui un vivo e commosso ricordo.

Mancini sapeva e ha documentato la terribile minaccia che incombeva e purtroppo tuttora incombe sui vostri territori. Ma al suo sacrificio non è seguito alcun provvedimento per scongiurarla ed è noto come attualmente solo l'impegno della singola amministrazione locale costituisce un possibile, debole argine al dilagare dell'avvelenamento della vostra terra.

Noi chiediamo che il vostro Comune voglia conservare il ricordo di un funzionario dello Stato che è morto per indagare e punire l'infamia di chi avvelenava, con profitto, la propria terra.

Chiediamo che il vostro Comune intitoli una piazza al Vice commissario Roberto Mancini, vittima del dovere, per la memoria di chi è orgoglioso di appartenere alla sua terra, e vorrà conservarne l'esempio per lottare contro le mafie e l'illegalità.

Oggi: fiore conta su di te

fiore santimone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Intitolazione di una piazza a Roberto Mancini, vittima del dovere". Unisciti con fiore ed 6.751 sostenitori più oggi.