INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA TUTOR NELLA SUPERSTRADA FIPILI

INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA TUTOR NELLA SUPERSTRADA FIPILI
Perché questa petizione è importante

Un sistema molto efficace che ha visto ridurre incidenti e morti sulle strade italiane è il cosiddetto sistema Tutor o analoghi. Questo sistema misura la velocità media dei veicoli lungo un tratto stradale, garantendo il rispetto dei limiti di velocità, il superamento dei quali è infatti una delle principali cause di incidenti stradali.
Secondo i dati Istat sulla Sicurezza Stradale più recenti in Toscana ci sono stati ben 190 morti nel 2021.
Nello stesso periodo ci sono stati 13.596 incidenti in regione.
I costi sociali dell’incidentalità stradale con lesioni alle persone è stimato in oltre 1,3 miliardi di euro (354 euro pro capite) per la Toscana; la regione incide per l’8% sul totale nazionale.
Chiediamo che venga installato un sistema che permetta a chi percorre quotidianamente la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno di farlo in tranquillità, godendo dei più elevati standard di sicurezza moderni, come un sistema Tutor o analogo garantirebbe.
Con la riduzione degli incidenti si ridurrebbero anche le interminabili code alle quali assistiamo con cadenza praticamente quotidiana e che creano molti disagi agli automobilisti, non solo in termini economici.
Confidiamo che il prossimo anno si possa festeggiare il raggiungimento dell'obiettivo zero morti in Fi-Pi-Li!