Basta alla sponsorizzazione di FitVia sui social

0 have signed. Let’s get to 100!
At 100 signatures, this petition is more likely to be featured in recommendations!
poppy green started this petition to Instagram

Tema alquanto scottante che riguarda il mondo di Instagram e alcune famose influencer. Diversi personaggi noti al mondo del web, infatti, pubblicherebbero costantemente dei post che mostrerebbero come, ricorrendo ai prodotti di una determinata azienda, sarebbe possibile dimagrire. Il problema non risiede nell'attività in sé, quanto nella mancanza di un chiaro avviso atto a chiarire che si tratterebbe di pubblicità, quindi di consigli diffusi dietro un corrispettivo in denaro.

Questo è quanto denunciato da Massimiliano Dona, presidente di Unione Nazionale Consumatori, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) contro l'influencer marketing non dichiarato.

Se l'attività in sé è lecita, la questione risiederebbe nella mancanza di qualsiasi dichiarazione volta ad avvisare i follower che si tratterebbe di spot pubblicitari. Solo in questo modo, infatti, il pubblico potrebbe chiaramente comprendere che le affermazioni delle influencer non sarebbero dettate unicamente da esperienze personali, ma sarebbero legate a messaggi pubblicitari retribuiti dall'azienda in questione.

Secondo l'avvocato Dona, proseguendo su questa falsariga si rischia di andare ad influenzare i giovani, i quali potrebbero illudersi che, solo bevendo un tea, potrebbero ottenere l'impeccabile forma fisica mostrata dai loro beniamini. Gran parte dei messaggi social, infatti, sarebbero accompagnati da slogan di questo tipo: "potete mangiare quanto volete, poi basta bere il tea drenante e tornerete in forma".

0 have signed. Let’s get to 100!