Insieme per Marcello Colasurdo - Appello al Ministro della Cultura Sangiuliano

Insieme per Marcello Colasurdo - Appello al Ministro della Cultura Sangiuliano

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Insieme Per Marcello ha lanciato questa petizione

SOSTENIAMO L’ARTE,
SOSTENIAMO MARCELLO COLASURDO

Gentile Ministro Gennaro Sangiuliano,
Le rivolgiamo un sentito e accorato appello affinché, in qualità di Ministro per la Cultura, utilizzi la Legge Bacchelli, avviandone il percorso, per sostenere Marcello Colasurdo.
Marcello rappresenta, con la propria arte, le più profonde tradizioni popolari della città di Napoli e non solo. La sua musica folk ha avuto lo straordinario merito di rendere protagonisti i più deboli della società, operai e migranti, lavoratori precari e sfruttati. Si tratta di un patrimonio dal valore inestimabile, che abbiamo il dovere di proteggere, non disperdere e tramandare alle prossime generazioni.
Uomini come Marcello Colasurdo, artisti dalla sensibilità innata, possiamo senza dubbio definirli Maestri della nostra epoca e riferimenti culturali cui attingere. Il suo modo di fare cultura, attraverso la canzone tradizionale come voce storica del gruppo de ‘E Zezi, ma anche con la filmografia e il teatro, grazie alle collaborazioni con Fellini e Martone, rappresenta la prova vivente di un impegno mai cessato nella divulgazione artistica e intellettuale.
Oggi Marcello vive enormi difficoltà. Prima la sua capacità motoria e ora la perdita della vista, gli stanno rendendo difficoltosi anche i più umani e semplici gesti di vivibilità.
Sentiamo il dovere di aiutare e sostenere un rappresentante glorioso della nostra terra, sapendo di poter contare sugli strumenti di una norma di grande civiltà quale è la Legge Bacchelli.
A Lei, Ministro, chiediamo infatti di intervenire con un provvedimento urgente per garantire a questo artista un sostegno economico tale da permettergli di vivere con più serenità la propria esistenza.
Lo dobbiamo a Marcello. Lo dobbiamo alla cultura.

Promotori
Slc CGIL Napoli e Campania
AGIS Campania – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
Sistema Musica e Danza Campania
Associazione Regionale Teatrale della Campania

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!