Infermiere prescrittore

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

In tutta Europa sono anni che esiste l'infermiere che prescrive farmaci ai pazienti che ha in cura. In Italia l'infermiere non può dare nemmeno un semplice farmaco da banco (paracetamolo) ad un Paz. Paradossalmente il paziente lo può acquistare autonomamente al supermercato. Oggi l'infermiere svolge un percorso universitario di 3+2 anni, oltre alle svariate specializzazioni e il dottorato di ricerca con una formazione universitaria che supera di gran lunga i 10 anni. Studi inglesi condotti negli anni 2000 hanno dimostrato che la prescrizione infermieristica è efficace come quella medica, in più hanno dimostrato un risparmio per la sanità pubblica oltre che ad un minore disagio per il Paz il quale  non deve rivolgersi nuovamente al medico per la prescrizione. Con queste premesse e per stare in linea con le direttive europee (che hanno richiamato già nel 2015 l'Italia  x la non attivazione di questa direttiva) che permetterebbe ad ogni professionista di poter liberamente circolare in Europa svolgendo la propria professione con le stesse caratteristiche in ogni paese di provenienza. Chiediamo di attivare subito la direttiva europea e di istituire l'infermiere prescrittore.

Oggi: Flavio conta su di te

Flavio Borreca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Infermieri: Infermiere prescrittore". Unisciti con Flavio ed 46 sostenitori più oggi.