In favore del sistema integrato 0-6 anni

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Obbiettivo di questa petizione : l'istituzione del sistema educativo integrato 0-6 anni.

Il progetto di continuità educativa 0/6 anni ha come scopo quello di favorire il passaggio dei bambini e delle loro famiglie dal Nido d’Infanzia alla Scuola Materna. La logica della continuità educativa richiede la condivisione di una comune cultura pedagogica, di un linguaggio professionale condiviso che si realizza soprattutto attraverso la formazione comune, rivolta a insegnanti ed educatori, attenta alla pedagogia della transizione e dell’interazione, con obiettivi comuni per impostare un progetto che valorizzi la continuità educativa verticale 0/6 anni che garantisca un contesto istituzionale in cui il percorso formativo del bambino avvenga in modo armonioso e non traumatico, dovuta al distacco tra un ciclo educativo e l'altro e  che favorisca una formazione equilibrata e congiunta 0-6 anni (Nido e Scuola Materna) intesa come strumento formativo "pensato” che consenta di attuare un percorso educativo continuativo; estremamente fondamentale per una crescita armoniosa ed equilibrata della personalità.

Obbiettivo di questa petizione è ridare dignità alla figura professionale dell'educatore e del Pedagogista la cui situazione lavorativa nel nostro Paese risulta essere molto contradditoria. Eliminare le incongruenze della Legge italiana e garantire maggiore tutela a queste professioni tra la piu' idonee ad attuare interventi educativi e riabilitativi in ambito scolastico.

Oggi: Marianna conta su di te

Marianna Sole ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "In favore del sistema integrato 0-6 anni". Unisciti con Marianna ed 5 sostenitori più oggi.