PETIZIONE CHIUSA

Firma il manifesto "IMPRENDO - FARE IMPRESA OGGI"

Questa petizione aveva 88 sostenitori

MANIFESTO PER L’INNOVAZIONE E IL RILANCIO DELLE IMPRESE COMMERCIALI

IMPRENDO - “Manifesto per l’Innovazione e il rilancio delle imprese commerciali” è un documento redatto dalla Confcommercio - Imprese Per l’Italia – Provincia di Salerno e dal gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno , che analizza la situazione attuale delle imprese commerciali presenti sul territorio e, allo stesso tempo, avanza proposte reali, per essere pronti a saper cogliere le occasioni di rilancio.
Un rilancio che trova il suo perno assoluto nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle imprese, di tutte le imprese del sistema economico, e non solo di quelle propriamente intese come “medie” (con più di 9 dipendenti), che costituiscono il parametro delle indagini e dei report statistici sulla digitalizzazione. L’obiettivo a cui si punta è il superamento dell’arretratezza e la creazione di un “ambiente” che incoraggi il rinnovamento imprenditoriale, che porti una vera spinta alla crescita e ad una maggiore competitività della nostra provincia. Queste sono le basi da cui bisogna ripartire, dal nostro irripetibile “ecosistema produttivo”. Dalla qualità, dalla peculiarità, dall’unicità delle nostre imprese. Incentivando la formazione, l’ICT e l’innovazione non solo tecnologica ma anche organizzativa, comunicativa, di marketing. Sostenendo, con azioni di sistema, gli sforzi del nostro sistema manifatturiero, delle immense ricchezze culturali e turistiche. E, non per ultimo, con una politica fiscale, che sposti la tassazione dal lavoro verso il consumo inappropriato di risorse, la produzione eccessiva di rifiuti, l’inquinamento acustico e ambientale. Politiche e strategie che incentivino la formazione, l’appartenenza sociale e il contributo dei giovani e delle donne alla società e all’economia. Che sostengano gli investimenti per competere nell’economia reale a scapito di quelli pensati solo per fare mera speculazione sui mercati finanziari. Dove la burocrazia cessi finalmente di essere un freno per le imprese. Le aziende più piccole vanno incoraggiate a lavorare di più in network o in strutture consorziali. Il turismo della nostra provincia potrebbe intercettare più viaggiatori stranieri e non, se riuscissimo ad avere migliori infrastrutture di trasporto e logistiche, se finalmente il “nostro” aeroporto riuscisse (e scusate il gioco di parole) a decollare. Se tutti gli investimenti promozionali dell’immagine della nostra provincia (fatti dai vari enti istituzionali) non fossero frammentati e spesso irrilevanti, se le strutture ricettive fossero ammodernate e messe in rete con le tante eccellenze (culturali, paesaggistiche, produttive) della provincia. La legalità ad ogni costo,  la lotta “senza se e senza ma” alla contraffazione debba diventare una priorità imprescindibile da qualsiasi contesto e da qualsiasi giustificazione morale.
Ma la riscossa vera, quella che muove le nostre passioni e che ogni mattina ci fa andare a vincere nelle nostre attività, deve partire da noi stessi, dalla nostra impostazione mentale e dall’approccio positivo ai nostri business, che dobbiamo essere pronti ad instillare in ognuno di noi e in coloro che ci circondano, affinchè diventi un virus contagioso e moltiplicatore di produttività: in questa direzione abbiamo stilato un elenco di azioni “must have” che possa diventare una sorta di vademecum per le imprese del  territorio

• QUALUNQUE SIA IL TUO BUSINESS, CONSIDERALO UN SERVIZIO

• SII REATTIVO AL CAMBIAMENTO, SEMPRE PRONTO A TRASFORMARTI

• DIFENDI IL TUO NOME, DEFINISCI CHI SEI

• RICORDA L’IMPORTANZA DEI NUMERI

• AMA I TUOI CLIENTI E RISPETTA I TUOI COMPETITORS

• LAVORA SUL “MARKETING ATTIVO” (PASSAPAROLA)

• RICERCA I TUOI CLIENTI, MANTIENI E COLTIVA LA RELAZIONE

• PENSA POSITIVO E MANTIENI ALTO IL LIVELLO DI ENTUSIASMO

• DIVERTITI LAVORANDO E RIPARTI OGNI GIORNO DA ZERO

• NON SMETTERE DI SOGNARE

Oggi: Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno conta su di te

Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Imprenditore della provincia di Salerno : firma il manifesto"IMPRENDO - FARE IMPRESA OGGI"". Unisciti con Giovani Imprenditori Confcommercio Salerno ed 87 sostenitori più oggi.