0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

PETIZIONE PER IL RIPRISTINO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICA PEDIATRICA NEL COMUNE DI SERRA SAN QUIRICO

Da venerdì 1 gennaio 2021 il medico pediatra di libera scelta lascerà l’ambulatorio di Serra San Quirico, dove si verrà a creare un posto vacante, per il quale l’Asur Marche non ha ancora trovato un sostituto.  Questo comporterà che i pazienti in età pediatrica (0-14 anni), che a Serra San Quirico sono 310, non avranno più la possibilità di essere visitati presso l’ex Distretto Sanitario del Comune, con forti disagi, soprattutto per coloro che sono costretti a seguire piani terapeutici che richiedono assistenza continua, senza contare gli onerosi spostamenti e le ore di lavoro perse, a carico dei genitori che dovranno ricorrere a un pediatra fuori dal proprio comune di residenza. Infatti, l’Ufficio Anagrafe Assistiti dell’Area Vasta 2 di Fabriano propone alle famiglie del nostro Comune di scegliere unicamente pediatri che esercitano a Fabriano, senza minimamente tenere conto dell’impraticabilità di questa soluzione che costringerebbe i genitori a percorrere 26,2 km (33 minuti di percorrenza) ogniqualvolta abbiano bisogno di un certificato medico o di una visita urgente.

Alla luce della critica situazione sanitaria attuale, ci riferiamo alla pandemia in corso, che ha visto come necessaria e indispensabile un’assistenza medica ben radicata sul territorio e soprattutto di prossimità, ci sembra assurdo che non si riesca a trovare soluzioni alternative, poiché è in gioco la salute e la qualità della vita di una categoria di assistiti, i bambini, che per prima si ha il dovere di tutelare.

La famiglie di Serra San Quirico promuovono quindi questa petizione per impegnare l'Amministrazione Comunale, la Conferenza dei Sindaci, la Regione, il direttore dell’Area Vasta 2 e il direttore dell’Asur Marche ad adoperarsi per riportare al più presto questo servizio essenziale e irrinunciabile nel nostro territorio.

Serra San Quirico, 15 dicembre 2020.