Manteniamo la stazione FS di Schio al suo posto

Manteniamo la stazione FS di Schio al suo posto

1.174 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 1.500 firme!
Coalizione Civica Schio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Il Sindaco di Schio

Negli ultimi giorni sulla stampa abbiamo assistito a polemiche sulla soppressione del passaggio a livello di Anconetta a Vicenza e contemporaneamente riemergere ancora una volta il dibattito sulle alternative legate al nodo viario del passaggio a livello di via dell’industria a Schio.
Come Coalizione Civica Schio ci siamo sempre battuti, fin dalla nostra nascita, per la mobilità sostenibile e per questo abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà allo spostamento della stazione dei treni dalla sua attuale collocazione. Il Sindaco Orsi sono anni ormai che ne valuta il suo spostamento al fine di non intervenire con un’opera che andrebbe ad eliminare il passaggio a livello in via dell’industria. L’arretramento della stazione in zona cementi infatti eliminerebbe la sosta dei veicoli che attraversano la ferrovia per Vicenza ma al contempo aumenterebbe il traffico in quella zona di Schio. Noi invece vorremmo una città a misura di cittadino, non di automobile. Perché è risaputo che se utilizziamo l’automobile come mezzo principale per gli spostamenti costruiremo una città in cui il consumo di suolo continua ad aumentare e non a diminuire. Come abbiamo già detto a suo tempo, sarebbe poi importante mantenere in centro la stazione perché in tutte le città il terminal dei trasporti è accessibile a piedi e con le bici per raggiungere rapidamente la zona centrale della città, che ne beneficia in termini di vitalità commerciale e non solo. Sarebbe assurdo porla in una zona accessibile solo alle autovetture. Abbiamo bisogno di più persone che utilizzino la ferrovia per recarsi a Vicenza e non meno! Inoltre, facciamo presente che in caso di arretramento della stazione in zona cementi ci sarebbe da riqualificare un altro importante pezzo di città in zona semicentrale. Dopo la zona della Fabbrica Alta ferma da decenni non possiamo permetterci un altro “buco nero” urbanistico. Per questo, quando si prospettano le varie alternative per risolvere il nodo di via dell’industria nell’analisi dei costi/benefici bisognerebbe tenere conto anche di costi oggi occulti ma un domani lampanti. Chiediamo quindi al Sindaco di Schio di non spostare la stazione FS e parallelamente di creare un mini hub inter modale con un capolinea di vari autobus urbani ed interurbani a fianco della stessa, continuando a investire sull’interscambio tra mezzi pubblici e sulla mobilità sostenibile.

1.174 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 1.500 firme!