PETIZIONE CHIUSA

Difendiamo il parco Ronchi di Legnano

Questa petizione aveva 785 sostenitori

Da alcuni anni si sta discutendo della destinazione dell'area verde 'bosco dei Ronchi' nella parte di proprietà privata. Alla maggior parte dei cittadini di Legnano non è nota la discussione in corso, ma certamente i fatti - anche riportati più recentemente sulla stampa locale - depongono a favore di un'incomprensione tra amministrazione e proprietari. Del tutto legittimamente, nel senso di entro i vincoli di legge, questi ultimi hanno deciso per un taglio del bosco in misura molto incisiva: la maggior parte delle piante - preziose o meno che siano - non ci sono più. Ai cittadini di Legnano questo appare un danno gigantesco: viene meno un polmone verde, un paesaggio spettacolare nelle giornate estive, un luogo di serenità e ricreazione, che rimanda con nostalgia ai ricordi dell'infanzia, ai giochi nelle case sugli alberi che da bambini si costruivano con grande entusiasmo. Sconcerta anche il fatto che tutto questo accada a ridosso della ex colonia elioterapica di Legnano, un'area storica da valorizzare nel verde e non da lasciare all'impietosa polverizzazione ad opera del tempo. Spiace vedere come, ancora una volta, ciò che poteva essere riqualificato a beneficio della collettività venga mal gestito, abbandonato all'incuria. Chiediamo all'Amministrazione comunale e in primis al sindaco di valutare un intervento il più possibile riparatore, eventualmente rinnovando l'intento di un acquisto dell'area da destinare a verde pubblico.

Oggi: roberta conta su di te

roberta sala ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il sindaco di Legnano e gli assessori competenti: Difendiamo il parco Ronchi di Legnano". Unisciti con roberta ed 784 sostenitori più oggi.