SALVIAMO IL CRISTO REDENTORE E LA VIA CRUCIS DEL COLLE DEL SACRO CUORE AD ASCOLI PICENO

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Ad Ascoli Piceno, nella suggestiva cornice verde del Colle del Sacro Cuore vi è una statua di un Cristo Redentore che non ha nulla da invidiare a quella di Rio di Janeiro: non ci credete? Date un occhiata QUI!

Purtroppo sia l'imponente statua che i 14 grandi gruppi di travertino della commovente Via Crucis disposti lungo la strada di accesso, entrambi creazioni dello scultore ascolano Antonio Mancini, sono in condizioni pessime, così come la strada e la scalinata di accesso che portano alla statua del Redentore.

Considerato

• la bellezza dell'ambiente naturale in cui sono inserite
  • la potenzialità di attrazione turistica dell’area in questione

CHIEDIAMO AL SINDACO DI ASCOLI PICENO

la progettazione di un piano di recupero e promozione di quest'area per assegnarle il ruolo che le spetta nel panorama dell’offerta turistica di Ascoli Piceno e per garantirle un’adeguata protezione. Tale piano dovrebbe includere:

1. Il restauro delle sculture;
  2. il ripristino della strada, delle pertinenze e della scalinata di accesso;
  3. l’installazione di panchine e cestini per la raccolta differenziata sia lungo il percorso che nel piazzale alla base della statua;
  4.  l’installazione di telecamere per la sorveglianza dell’area;
  5. l’inserimento dell’area sia nelle mappe turistiche della città che nei depliant di promozione turistica;
  6. la richiesta alla società che gestisce i trasporti turistici in città di finalizzare l’intenzione di acquisto di mezzi adatti a raggiungere la cima del colle del Sacro Cuore;
  7. l’attivazione di iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza e per gli studenti.

Mi date una mano?

Vuoi condividere questa petizione?