Realizzazione “Museo della filosofia intitolato a Theano di Crotone”

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Vincenzo Garrubba ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Il Sindaco della città di Crotone ed il Consiglio Comunale (Gabinetto Sindaco, Consiglio Comunale)

Simbolo e centro della Magna Grecia, patria di importantissimi filosofi, culla della medicina e luogo che accolse Pitagora e la scuola Pitagorica, Crotone è tutto questo e molto più, avendo tra l’atro dato i natali alla prima filosofa, matematica e poetessa della storia dell’umanità, Theano

Quindi Crotone più di altri avrebbe diritto ad un luogo in cui poter mostrare il senso, la bellezza e l’importanza delle domande filosofiche. Lugo che vorremmo che si realizzasse a Crotone e fosse intitolato a Theano, moglie o figlia di Pitagora, prima filosofa della storia nonché la più famosa cosmologa della scuola pitagorica. Elaborò nel campo medico concetti che saranno ripresi nei secoli successivi dalla fisiologia, nonché eccellente guaritrice. Reggente unica della scuola Pitagorica, la Scuola Italica, alla morte del sommo Pitagora, il “di lei nome debbe essere un grandissimo pregio, siccome nei fasti della Filosofia, e della Italico-Greca civiltà chiarissimo risuona e celebrato”(cit. A. Mazzarella).

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.