Uguaglianza per l'Alternanza Scuola-Lavoro!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Alternanza scuola-lavoro

- COME FUNZIONA?

I ragazzi dai 16 ai 18 anni, di ogni istituto e liceo, devono obbligatoriamente conseguire dalle 200 alle 400 ore di alternanza scuola-lavoro in aziende scelte dai presidi, tra quelle volontariamente candidatesi. È un'ottima opportunità per diminuire il gap dei ragazzi tra scuola e lavoro ma, come ogni legge nuova, ha qualche criticità.

- QUALI SONO I PROBLEMI?

La legge è troppo generica, quindi ogni istituto gestisce il progetto come meglio crede, creando disparità tra scuole ed esperienze; i programmi restano invariati, nonostante le ore di alternanza impieghino sia tempo scolastico che extra; molte delle esperienze lavorative non sono attinenti al percorso di studi.

- IL NOSTRO SUGGERIMENTO:

Che la legge 107/2015 venga integrata con norme riguardanti la qualità, le tempistiche e la parità tra le scuole; che venga istituita una commissione interna al M.I.U.R. che si occupi esclusivamente di questo progetto, in particolar modo coinvolgendo:

Enti, selezionandoli e verificandoli;

Scuole; supportandole, indirizzandole e prendendosi carico della gestione al livello macroscopico, cosi alleviando il carico delle scuole e affiancando lo studente.

- TU COSA NE PENSI?

Se la pensi come noi, firma qui!   "UGUAGLIANZA PER L'ALTERNANZA"

( gruppo scout agesci ) Clan Tatanka Roma 49

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FBhttps://www.facebook.com/ClanTatanka-ScoutRM49-529065350759792/

E INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/clanrm49/

Tutte le firme raccolte dalla petizione verranno allegate insieme alla lettera che invieremo al MIUR.

la lettera la potete trovare nella sezione "leggi la lettera"

Oggi: Marco conta su di te

Marco Rosati ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "il MIUR : Uguaglianza per l'Alternanza Scuola-Lavoro!". Unisciti con Marco ed 1.228 sostenitori più oggi.