Il lavoro di camionista venga riconosciuto come usurante

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Mi chiamo Martina, ho 27 anni e sono figlia orgogliosa e fiera di un camionista con oltre 30 anni di esperienza nel settore autotrasporti.

Premetto che, con questa petizione, intendo rappresentare proprio mio padre e tutti quanti gli autotrasportatori italiani.

Inizierò ponendo una domanda: è possibile che il lavoro di camionista sia ancora visto come NON usurante?

In base a quale criterio viene negato, a questo lavoratore, il diritto di accesso al trattamento pensionistico anticipato?

Il camionista lavora/rischia/conta forse meno di un autista di autobus? Io dico di no.

Il camionista può lavorare indistintamente sia di giorno che di notte a qualsiasi ora, dormendo quindi poco e male, viene usato come uomo di fatica nelle operazioni di carico/scarico del mezzo perché, certo, non basta farsi ore e ore di strada normale su un mezzo che può raggiungere e oltrepassare le 44 tonnellate.

Il camionista, con questo lavoro, si massacra.

A mio padre uscì un'ernia cervicale per aver preso in pieno una buca inevitabile e rimase sveglio ben sette giorni a causa del dolore lancinante. Senza contare il continuo mal di schiena e altri dolori fisici, lo stress, le poche ore di sonno e altro.

CHIEDO che il lavoro di camionista venga riconosciuto assolutamente come USURANTE.