Il latino nelle scuole medie: ripristiniamolo!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Un noto divulgatore storico-scientifico ha scritto un libro in cui narra, attraverso il viaggio di un sesterzio, usi e costumi delle province dell'impero romano ai tempi di Traiano (53 d.C.-117 d.C.).

Ci si stupirà di come i Romani fossero stati gli antesignani della globalizzazione attraverso le leggi, la moneta, l'architettura, i numeri, il calendario, ma soprattutto la LINGUA. Si rimane a bocca aperta nell'apprendere quanti -anche delle classi più umili e meno istruite- parlassero il latino, anche se distanti da Roma.

L'influsso della lingua di Traiano lo si ritrova non solo negli idiomi neo-latini, quindi, ma anche in quelli anglosassoni o di influenza balcanica.

Il latino ha contribuito a semplificare e razionalizzare costrutti morfologico-sintattici la cui perfezione possiamo apprezzare oggi quando parliamo (e spesso non ce ne accorgiamo).

Conoscendo il latino, si conosce meglio la lingua italiana, ci si abitua a parlare in modo corretto, ci si innamora del Bello e del Razionale.

In un mondo come quello attuale, in cui tanti adolescenti non sanno leggere e sono piombati in un analfabetismo di ritorno dovuto ad un uso sconsiderato della tecnologia, è imperativo che ci si fermi in tempo per non cadere nel burrone: il latino può frenare questa caduta, può riabituarci a pensare in modo razionale, a riappropriarci della lingua guardandola come un'equazione matematica, in cui tutto torna se nel giusto posto.

Si chiede dunque al Ministro della Pubblica Istruzione, al Presidente del Consiglio e al Parlamento di ripristinare l'obbligatorietà dello studio del latino nelle scuole medie inferiori, partendo da metodi semplici ed intuitivi che appassionino gli studenti allo studio di questa preziosissima lingua, alla base di tanti idiomi.

Se vogliamo fregiarci del titolo di popolo alfabetizzato, dobbiamo ritornare alle origini. La memoria corta non ha mai prodotto nulla di buono.

Oggi: Mara conta su di te

Mara Iapoce ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il latino nelle scuole medie: ripristiniamolo!". Unisciti con Mara ed 154 sostenitori più oggi.