PETIZIONE CHIUSA

Forzare i governi europei ad una politica equa e coordinata sull'immigrazione

Questa petizione aveva 27 sostenitori

Stanno sbarcando in Italia 4.000 profughi al giorno e nessuno dei nostri partner europei accetta di prenderne anche solo una piccola parte. E’ ovvio che l’Italia non è in grado di farsi carico di un simile flusso di immigrazione che, non gestito, presenta enormi problemi di natura economica, sociale e civile. Occorre che ciascun paese membro della UE si faccia carico secondo criteri coordinati a livello europeo 1) della gestione complessiva dell'accoglimento o respingimento dei migranti; 2) del carico di una quota equa dei migranti accolti nei confini dell'UE; 3) della partecipazione ad un piano globale di assistenza tecnica ed economica che favorisca la permanenza dei migranti nei paesi di origine.

Come spingere i governi europei a convergere su soluzioni comuni? Nel diritto internazionale esistono “illeciti di tipo umanitario” ogni volta che, in terra o in mare, ci sono persone bisognose di cure o rifugiati politici a cui non è stato prestato aiuto. In una situazione come quella europea, in cui l'EU ha prescritto quote di accoglienza per nazione, il reato di illecito di tipo umanitario va imputato (con addebito di danni da parte dei paesi che hanno rispettato, come l’Italia, le proprie quote) all’ente, l’Unione Europea, che non ha potuto o voluto ottenere il rispetto di tali quote da tutti i paesi aderenti. Esiste a tale scopo un numero di tribunali internazionali potenzialmente abilitati a trattare la materia.

Obiettivo della petizione: chiedere al Governo Italiano di promuovere nella sede opportuna azione legale di risarcimento a carico dell’UE per illeciti di tipo umanitario di cui l’Italia ha sostenuto indebitamente i costi. Chiedere inoltre al suddetto Governo di sporgere denunce penali a carico dei capi di governo europei o loro ministri direttamente responsabili degli illeciti.

Oggi: Oscar conta su di te

Oscar Santilli Marcheggiani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Il Governo Italiano nella persona del suo Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri: Forzare i governi europei ad una politica equa e coordinata sull'immigrazione". Unisciti con Oscar ed 26 sostenitori più oggi.