Il Catcalling deve diventare reato in Italia
Il Catcalling deve diventare reato in Italia
Perché questa petizione è importante
Ogni giorno e nelle ultime ore ancora di più stiamo sentendo parlare di molestie sessuali e di catcalling: eppure non si è ancora fatto niente per cambiare questa cosa e abbiamo bisogno non solo dell’educazione, ma anche di leggi specifiche.
Anche se non esiste una fattispecie ad hoc nel nostro codice penale, il catcalling integra una molestia e, in quanto tale, potrebbe essere inquadrato nella contravvenzione disciplinata dall’articolo 660 c.o. rubricato “molestia o disturbo alle persone”.
La norma punisce con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a €516,00 chiunque in un luogo pubblico per petulanza o altro biasimevole motivo reca a taluno disturbo o molestia.
Tuttavia, ciò che differenzia il catcalling dal reato di molestia e disturbo alle persone è il bene giuridico tutelato dalla norma. Infatti, questo crimine punisce il turbamento della pubblica tranquillità e non la dignità della persona molestata.
FONTE: affaritaliani.it
Questa norma non basta più! Lo sfondo sessuale di queste molestie deve essere considerato: la cultura dello stupro deve essere eliminata, ma prima deve essere riconosciuta.
Abbiamo bisogno di più firme possibili per dimostrare che è un’esigenza che sentiamo in tantə.