Vittoria

Riqualificazione Area Verde Via Giuseppe Mendozza, Quartiere Mostacciano Rm

Questa petizione ha creato un cambiamento con 100 sostenitori!

Molte sono le criticità ,  legate alla difficoltà di rendere fruibile l’area verde:

-I giochi posti all’interno dell’area verde risultano desueti e pericolosi, come si           può constatare dalle foto in allegato;

-illuminazione stradale risulta essere assolutamente insufficiente;

-scarsa manutenzione dell’area verde;

-assenza di un’idonea recinzione.

In particolare,  la fruibilità dei giochi è fortemente limitata a causa delle pessime condizioni in cui versano i giochi e i pavimenti antiturto  che, a mio parere, possono provocare notevoli danni ai bambini che si accingono ad usare queste strutture ludiche.

Considerato che è un diritto dei piccoli fruire delle aree giochi provviste di tutti gli attrezzi necessari per le normali attività ludiche, utili ed opportune per garantire uno sviluppo armonico del bambino, l’Amministrazione Comunale è tenuta a verificare e garantire che vengono rispettati i parametri di conformità alle normative  tecniche EN 1176 attrezzatura per area da gioco, EN 1177 rivestimenti di superfici di aree da gioco e UNI 11123:2004 progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto.

Mi preme quindi evidenziare,  che  la normativa  UNI EN 1176, al punto 7 pone l’attenzione sulla “manutenzione delle attrezzature ludiche sottolineando l’importanza da parte del Comune di mantenere o di stipulare un contratto di manutenzione delle suddette aree”.

Inoltre l’area verde in oggetto risulta essere uno dei pochi posti a verde attrezzato, utilizzabile dagli abitanti del quartiere e, costituisce, oltretutto, uno dei pochi punti di aggregazione sociale sia per bambini che per anziani, rappresentando quest’area uno dei pochi spazi di aggregazione e di svago  per tante e tanti cittadini e per molteplici attività: sport all’aria aperta,  il gioco per bambine e bambini, luogo di incontro e relazioni  per famiglie, adolescenti, anziani.

Quindi questa petizione ha lo scopo di

1)garantire l’idonea e necessaria sicurezza ai bambini che frequentano l’area , attraverso un solerte intervento di riqualificazione del parco, anche attraverso ispezioni, verifiche e monitoraggio di sicurezza delle strutture quali scivoli,  attrezzature fisse di gioco etc.

2)ripristinare un’ idoneo  impianto di illuminazione dell’area circostante unitamente agli interventi di manutenzione dell’area verde.

Oggi: fabio conta su di te

fabio cavataio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ignazio Marino Sindaco Roma, Andrea Santoro Presidente Municipio IX Roma: Riqualificazione Area Verde Via Giuseppe Mendozza, Quartiere Mostacciano Rm". Unisciti con fabio ed 99 sostenitori più oggi.