Idonei Concorso 2016 Infanzia-Primaria oltre il 10%

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il Movimento

“ Tutela per gli idonei del concorso 2016 infanzia e primaria oltre il 10%”, costituitosi al fine di richiedere il riconoscimento del diritto al ruolo degli idonei infanzia e primaria oltre il 10% , fa presente quanto segue:

·       Con il D.Lgs 59/2017, art. 17, per le CDC della scuola secondaria si è normata la possibilità di assumere anche in deroga del limite del 10% dei posti a concorso imposto dalla legge 107/2015;

Introduzione della deroga al limite del 10% determina ex-legge, il riconoscimento dello stato di idonei a chi è oltre il limite stesso.
Se si può derogare per assumere, significa che quei soggetti hanno già lo status di idoneo;

·       Infatti, con Nota Miur del 8/6/2017 26145, al fine di assumere chi è oltre il 10%, in presenza di interesse pubblico generale (ossia: candidati in GM non sufficienti per i posti autorizzati), l’ Amministrazione invitava con urgenza gli UU.SS.RR a elaborare gli elenchi di chi ha superato le prove graduati secondo il merito;

·       Diversamente, in piena violazione dell’uguaglianza formale e sostanziale dell’art. 3 della  Costituzione, nessuna iniziativa è stata posta in essere a tutela dei candidati per infanzia e primaria che hanno superato tutte le prove scritte ed orali del concorso 2016, dimostrando di  “meritare” il ruolo al pari dei vincitori;

·       Solo a fini di una basilare trasparenza amministrativa, e solo alcuni U.S.R,  hanno pubblicato elenchi alfabetici, in modo da consentire a tutti gli aspiranti docenti un più facile controllo della propria posizione e dei punteggi a loro attribuiti per i titoli culturali di servizio.

In virtù di quanto sopra esposto,  il Movimento chiede:

1)    la pubblicazione delle Graduatorie di Merito 2016 per Infanzia e Primaria complete dei nominativi di tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali;

2)    quindi, l'abbatimento  del tetto oltre il 10% per consentire per scorrimento l’assunzione, nel limite dei posti vacanti e disponibili, dei candidati che per merito si trovino in posizione utile;

3)    Il prolungamento temporale delle Graduatorie di merito,  superando i 3 anni previsti dal bando;

4)    La previsione di una opzione per l’interregionalità per consentire di andare ad occupare in tutta Italia i posti che diversamente resterebbero vacanti;

Fiduciosi che le richieste avanzate verranno prese in considerazione dalle      istituzioni competenti, restiamo in attesa di una risposta positiva.

Oggi: Tutela per gli Idonei conta su di te

Tutela per gli Idonei Infanzia e Primaria oltre il 10% Conc.2016 ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Idonei Infanzia-Primaria oltre il 10% Concorso 2016, aiutaci ad abbatterlo". Unisciti con Tutela per gli Idonei ed 3.246 sostenitori più oggi.