I MALATI DI SLA HANNO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO FIRMATE E CONDIVIDETE. GRAZIE

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

E’ INACCETTABILE,  LA REGIONE PIU’ RICCA D’ITALIA ,LA LOMBARDIA HA TAGLIATO IL CONTRIBUTO AI MALATI DI SLA. FIRMATE E AIUTATECI PERCHE’ LA SLA NON E’ SOLO UNA QUESTIONE LOMBARDA MA NAZIONALE!

Lo scorso anno il contributo era di 1.100 euro (senza isee e senza distinzioni a seconda delle ore di assunzione delle badanti) con la possibilità di arrivare a 1.600€ per i ceti meno abbienti.  Quest’anno i meno abbienti se li sono scordati. Chi ha la sla NON PUO' VIVERE dignitosamente nè con un assegno di  900€ nè con  1.100  (da rendicontare) a fronte di una assistenza h24 che necessita almeno di 2/3 assistenti, perché un malato così complesso non può essere lasciato da solo nemmeno per pochi minuti. Gli anni scorsi chi  prendeva 1600€ come fa soprattutto adesso in emergenza coronavirus? chi invece percepiva l'assegno di cura di  1.100€ potendo assumere anche 20 ore mentre  quest'anno NO cosa farà licenzierà anche quel piccolo aiuto?

I familiari o il care giver ,se non sono scappati, devono lasciare il lavoro? SI, in tantissimi casi devono lasciarlo per prendersi cura del loro caro, quindi le famiglie rischiano l'implosione . La cosa ingiusta e grave è quella che la Regione ogni anno cambia gli importi degli assegni e condizioni (sempre più stringenti) quindi questa continua incertezza non favorisce continuità nelle assunzioni in regola nè di fiducia. In Sardegna i malati in dipendenza Vitale grazie al "ritornare a casa" arrivano a percepire fino a un massimo di € 52.000 annui potendo assumere 2/3 assistenti, favorendo sia il rientro a casa dalle RSA  che scongiurando il ricovero nelle famigerate RSA!

La Sla,  per chi non lo sapesse, è la malattia che ha ucciso Borgonovo e tanti altri meno conosciuti che sono: le nostre mamme, papà, mogli, mariti, fratelli, sorelle, figli...NOI, nessuno è immune dalla SLA!

Questa malattia paralizza tutta la muscolatura compresi i polmoni, non permette la deglutizione , non puoi mangiare e rischi di annegare nella tua saliva. Per ovviare a tutto ciò ti devono fare un buco in gola e uno nello stomaco così da poter continuare a respirare e mangiare.  La Sla richiede una Assistenza sanitaria continuativa e molto costosa.

AIUTATECI E FIRMATE NON VI COSTA NULLA E FATE UN GRAN SERVIZIO PER CHI HA BISOGNO. GRAZIE