I BAMBINI DEVONO GIOCARE E STUDIARE, NON LAVORARE!

I BAMBINI DEVONO GIOCARE E STUDIARE, NON LAVORARE!
Perché questa petizione è importante

Nel mondo circa 168 milioni di bambini sono impiegati in attività lavorative: 1 bambino ogni 4.
85 milioni di bambine e bambini sono impiegati in attività lavorative pericolose, che vanno a ledere i loro diritti, mettendone a rischio la salute mentale e fisica e condannandoli a una vita senza svago né istruzione.
Il principale settore di impiego del lavoro minorile è l’agricoltura dove sono 98 milioni i bambini lavoratori.
Per prevenire il trend negativo, o mitigarlo laddove già in atto, le soluzioni da mettere in campo sono diverse e richiedono un impegno immediato e concreto.
FIRMA ANCHE TU PER CHIEDERE AL GOVERNO ITALIANO E A TUTTE LE FORZE POLITICHE RAPPRESENTATE IN PARLAMENTO DI:
1. Combattere le cause economiche del lavoro minorile nel Sud del mondo finanziando progetti di cooperazione internazionale volti allo sviluppo agricolo e all’allargamento della protezione sociale
2. Garantire un'istruzione universale gratuita e di qualità, ottimizzando l’accessibilità fisica ed economica delle scuole nel Sud del mondo, valorizzando gli insegnanti e gli edifici scolastici ovunque e in Italia in particolare
3. Rendere le imprese legalmente responsabili delle violazioni dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che si verificano nello svolgimento delle loro attività, garantendo alle vittime di abusi il pieno accesso a meccanismi di risarcimento giudiziale o extragiudiziale.
© foto di Alessandro Brasile